La classifica delle città con maggior delinquenza secondo “Il Sole 24 Ore” e secondo “CascinaNotizie”

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 3 Novembre 2020

Abbiamo rivisto la classifica del Sole 24 Ore ed abbiamo scoperto che…

 

Nei giorni scorsi il “Sole-24 Ore” ha pubblicato un’interessante analisi con una classifica generale ed un ingente numero di sottoclassifiche a proposito delle città (e relative province) col maggior numero di reati.

In questa classifica delle città con maggior delinquenza, Pisa si colloca al 17° posto tra le 106 province italiane con 17.890 reati ed una media di 4.236,2 reati ogni 100.000 abitanti. Al 1° posto Milano con 219.671 reati ed una media di 6.697,4 reati ogni 100.000 abitanti. Al 106° ed ultimo posto (quindi città più virtuosa) Oristano con 2.507 reati ed una media di 1.606,3 reati ogni 100.000 abitanti.

Partendo dai dati singoli di questo lavoro, la nostra redazione ha ritenuto però di modificare il calcolo per avere una fotografia più attinente alla percezione della realtà.

Sono certamente molto interessanti tutte le sottoclassifiche stilate dal quotidiano, un po’ meno la “classifica generale”. Per redigere questa è stata semplicemente fatta la “somma matematica” dei vari reati, ma non è certo questa la “percezione” che ha il cittadino a proposito della reale situazione.

Non è assolutamente logico equiparare un omicidio ad una rapina o addirittura ad un furto con destrezza!

La nostra redazione ha pertanto dato un peso (certamente arbitrario, ma sicuramente obiettivo) alle varie tipologie di reato ed ha stilato una nuova classifica.

In questa Pisa migliora di 3 posizioni scendendo al 20° posto, Milano rimane ancora al 1° posto, mentre Oristano rimane al 106°: ovviamente più una città è in basso in questa classifica, meglio è.

Nella tabella sottoesposta il risultato della nostra elaborazione:

Da notare che Pisa ha un indice di “reatitudine” del 4,96% maggiore della media nazionale, mentre ha un valore del 33,01% inferiore alla città, Milano, dove questo valore risulta massimo.

 

luca.barboni