La Croce Rossa e la 5° edizione del Summer Camp per giovani

Cultura
PISA e Provincia
Mercoledì, 19 Luglio 2023

Un progetto di formazione e di universalità quello messo in campo dalla Croce Rossa Italiana con la Mezzaluna palestinese, un "summer Camp" per giovani dai 13 ai 15 anni per conoscee le attività di cooperazione internazionali

Uno dei 7 principi fondamentali della Croce Rossa è l'universalità e la Croce Rossa Italiana (C.R.I.) partecipa al carattere di istituzione universale della Croce Rossa, in seno alla quale tutte le società nazionali hanno uguali diritti e il dovere di aiutarsi reciprocamente; ogni programma di sviluppo della C.R.I. si fonda su una visione globale dei bisogni, sulla cui base essa forgia strutture e servizi, richiede la partecipazione dei destinatari rafforzandone le loro capacità e contribuendo al miglioramento delle loro condizioni di vita. 
In questo ambito anche il Comitato C.R.I. di Pisa da sempre vuole portare il proprio contributo e con i progetto 'V.V.F. viaggiare verso un futuro migliore', sta cercando di promuovere fra i giovani CRI la conoscenza e le attività di cooperazione internazionali di Croce Rossa Italiana.
La prima parte del progetto prevede proprio la formazione rivolta ai Giovani CRI del comitato: informare e formare i giovani CRI del Comitato di Pisa su Cooperazione internazionale con l’aiuto del partner di progetto “Bhalobasa”, organizzazione di Volontariato che opera da più di trenta anni in India e in alcuni paesi Africani. 
Nel primo incontro formativo, avvenuto a fine giugno, i volontari dell’organizzazione Bhalobasa hanno raccontato ai nostri giovani come nasce un progetto, illustrato esperienze e casi pratici di quello che stanno facendo nel mondo.
La seconda giornata di formazione, il 2 luglio, è stata invece dedicata tutta alla conoscenza della cooperazione internazionale all’interno del Movimento internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa approfondendo i progetti e le modalità di azione di Croce Rossa Italiana in questo ambito. Presso la sede CRI di Pisa, si è svolto il corso IACI (Informativo delle Attività di Cooperazione Internazionali); si tratta di un corso interno a Croce Rossa Italiana che tenta di fornire informazioni basilari per chi vuole operare in questo ambito. Stati affrontati argomenti come i Principi e Valori che guidano da sempre l’azione di Croce Rossa, le attività internazionali e la cooperazione internazionale decentrata, ma soprattutto è stata ribadita l'importanza del ruolo dei giovani all'interno del movimento, come rappresentanti e protagonisti del presente soprattutto del futuro. 
Ma il progetto non si fermerà qui, quello che i volontari giovani hanno appreso arriverà fino ad alcune scuole di secondo grado della provincia di Pisa, con l’obiettivo di diffondere e coinvolgere quanti più giovani possibile. 
Un’opportunità per i nostri giovani sarà inoltre la loro partecipazione alla 5° edizione del Summer Camp CRI e PRCS, Mezzaluna Rossa Palestinese; anche quest'anno, come in passato, durante il summer camp verranno ospitati ragazzi provenienti dalla Mezzaluna Rossa Palestinese, di età compresa fra i 13 ed i 15 anni, con i quali i Giovani CRI avranno la possibilità di scambiarsi opinioni, idee ed esperienze costruendo con loro un percorso di conoscenza ed informazione che poi racconteranno nelle scuole da settembre a dicembre. Non vediamo l’ora.
Tutte queste importanti attività vengono realizzate grazie al bando "Siete Presente. Con i giovani per ripartire - 2023", a valere sul progetto “Generazione Giovanisì", promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana - Giovanisì in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio civile universale, con il contributo della Fondazione Pisa.
 

redazione.cascinanotizie