La denuncia: uffici comunali aperti solo la mattina
L'assessora Mori: "Per gli Uffici demografici avevamo già deciso il ritorno agli orari pre-pandemici dal prossimo 23 novembre"
I servizi del Comune di Cascina entrano nel mirino dei cittadini.
Nelle scorse ore, con una mail inviata ai media, Daniele De Falco aveva denunciato la chiusura pomeridiana degli Uffici demografici, quelli, per intenderci, dove tra le altre cose è possibile richiedere il rinnovo della carta d'identità.
Il problema era nato proprio quando la mamma del cittadino aveva fatto richiesta di appuntamento per il rinnovo del documento.
"Ho richiesto - spiega De Falco - un appuntamento a nome di mia madre per il rinnovo della carta di identità, ma gli uffici causa emergenza Covid (così mi è stato risposto con mail in calce) sono aperti solo di mattino. Essendo scaduto il documento (dopo le proroghe governative) di conseguenza anche lo SPID non è più valido e non è possibile accedere a numerosi servizi. Chiedo per un amico (qualcuno direbbe): ma perchè mia madre non ha potuto prendere un appuntamento di pomeriggio quando tutti gli altri Comuni limitrofi (es. Vicopisano-Calcinaia-Pontedera) sono aperti due pomeriggi a settimana? Negli altri Comuni l'emergenza Covid non esiste?
E' impensabile che una persona abbia dovuto prendere permesso e/o ferie o peggio chiudere l'attività per recarsi in Comune, non è immaginabile dopo le chiusure e le restrizioni di questi 2 anni di pandemia.
Penso che se si sbandiera tanto "un comune al servizio dei cittadini", "la semplificazione amministrativa, la digitalizzazione, ma non seguono i fatti sono, solo chiacchere al vento.
In attesa di una risposta esaustiva e senza scendere nel politichese, distinti saluti".
Contatta telefonicamente, l'assessora al personale Francesca Mori ha dipanato il caso.
"Già da tempo - spiega - era stato deciso di tornare al vecchio orario degli Uffici demografici, quello che prevede aperture al pubblico la mattina di lunedì, mercoledì e venerdì; e il pomeriggio di martedì e giovedì. Cambio di orario che era già stato annunciato nelle lettere inviate da qualche settimana ai cittadini che avevano preso appuntamento in precedenza".
Francesca Mori spiega anche i ritardi nel ritorno ai vecchi orari pre pandemici: "Le critiche dei cittadini sono giuste - conclude -. Ma come nuova amministrazione abbiamo dovuto approntare la riorganizzazione degli uffici, avviata solo lo scorso primo di agosto. Da martedì 23 novembre, comunque, entreranno in vigore i nuovi orari, con apertura pomeridiana dell'ufficio il martedì e il giovedì".