La denuncia. USB: "Carichi di lavoro insostenibili nell'appalto handling al Galilei"

Politica
PISA e Provincia
Venerdì, 19 Aprile 2024

"Ancora una volta siamo a denunciare una situazione insostenibile per i lavoratori Cft in appalto al Galilei"

Ha scritto il Sindacato di base cub Pisa.

Ancora una volta siamo a denunciare una situazione insostenibile per i lavoratori Cft in appalto al Galilei

Recentemente è stata conclusa con esito negativo in Prefettura in tentativo di conciliazione dopo lo stato di agitazione promosso dai sindacati Cub, Cgil e Cisl nell'appalto.

Una situazione annosa che vede la committenza e Toscana Aeroporti in primis responsabile con lavoratori negli appalti che lamentano da tempo insufficienti strumenti di lavoro.

Anche la cooperativa Cft, in attesa di risposte dalla committenza, ha comunque le sue responsabilità perchè la mancata applicazione del contratto di settore è causa di una condizione salariale e retributiva insostenibile.

I lavoratori degli appalti da anni attendono il contratto di secondo livello e l'applicazione del contratto di settore, ogni sera manca personale per lo svolgimento delle attività ordinarie, la forza lavoro deve affrontare turni spezzati con contratti part time.

E' una condizione di mero sfruttamento che dura da anni senza accordare per altro un contratto dignitoso e turnazioni rispettose dei tempi di vita.

Quando leggiamo dell'aumento dei passeggeri e del fatturato della committenza non troviamo mai scritto che il merito di questo successo è da attribuire alla forza lavoro meno pagata, con orari spezzati e retribuzioni da fame.

una situazione ormai insostenibile che ci porterà allo sciopero e a forme di proteste vibranti per rivendicare un trattamento equo e dignitoso per la forza lavoro negli appalti.
 
 

 

redazione.cascinanotizie