La Diocesi di San Miniato perde Monsignor Morello Morelli

Cronaca
PISA e Provincia
Domenica, 30 Gennaio 2022

Aveva 82 anni, ne dà l'annuncio il vescovo della Diocesi di San Miniato, Andrea Migliavacca. Monsignor Morelli aveva servito in vari comuni della provincia ed era considerato uno dei massimi biblisti contemporanei

Ecco il ricordo della sindaca di Capannoli, Arianna Cecchini: "Dopo mesi di malattia, questa mattina ci ha lasciati Don Morello. Se n'è andato in silenzio, come del resto era solito fare con i suoi modi garbati, sempre con toni pacati. Lo ricordo con affetto per motivi personali, belli e brutti, che hanno accompagnato la mia vita e lo ricordo con commozione quando al Teatro comunale lo salutammo, destinato a Santa Croce, e gli conferimmo la cittadinanza onoraria di Capannoli.Ci mancherai.

E quello di Casciana Terme-Lari, Mirko Terreni: "Esprimo cordoglio a nome mio e di tutta l'Amministrazione per la scomparsa di Don Morello Morelli: un uomo di grande fede che ho avuto il piacere e l'onore di conoscere nelle numerose volte che ha visitato il nostro territorio in cui era nato e al quale è sempre rimasto legato."

Il vescovo Andrea Migliavacca con tutto il presbiterio, i religiosi e le religiose e tutta la comunità diocesana sono uniti nel cordoglio per la morte di monsignor Morello Morelli. Per 10 anni vicario generale della nostra diocesi, era nato a Lari il 12 novembre 1939. Ordinato sacerdote il 29 giugno 1962, è stato per 28 anni abate a Capannoli e in seguito parroco della Collegiata di S. Lorenzo di Santa Croce sull'Arno per 6 anni. Nominato vicario generale dal vescovo Fausto Tardelli nel 2011, monsignor Morelli ha guidato per un anno la diocesi come amministratore diocesano durante la sede vacante. Raffinato biblista è stato l'autore delle lectio bibliche utilizzate per le catechesi diocesane.

redazione.cascinanotizie