La Direttrice della Reggia di Caserta a Cascina
“La Reggia di Caserta: una piattaforma di sperimentazione per la gestione partecipata del patrimonio culturale”. Modera la giornalista Lidia Luberto
Venerdì 6 ottobre alle 18:30 la biblioteca comunale di Cascina ospiterà la Direttrice della Reggia di Caserta, Tiziana Maffei, che ci racconterà le meraviglie di uno dei musei statali più belli d’Italia, già ricompreso dal 1997 nella lista dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO. L’evento, che si inserisce nell’ambito delle celebrazioni vanvitelliane, a 250 anni di distanza dalla morte del grande genio di Luigi Vanvitelli, architetto, ingegnere, musicologo e inventore, sarà anche un’occasione per fare il punto sullo stato di salute dei musei italiani.
Ancora un’importante appuntamento, dunque, con la rassegna Cascina Europa, pensata dall’amministrazione comunale di Cascina come occasione di approfondimento di tematiche di ampio respiro politico istituzionale, nonché occasioni di conoscenza di eccellenze, territoriali e non solo, patrocinata e realizzata con il contributo della Regione Toscana.