La fatica di educare: a Bientina tre incontri pubblici per i neo genitori
Inizitiva promossa dal Comune in collaborazione con Arnera, si parte martedì 10 marzo
Prenderà il via dal 10 di marzo prossimo un ciclo di incontri, promosso dall’assessorato al sociale del Comune di Bientina e in collaborazione con la Cooperativa sociale Arnera, a favore delle famiglie residenti nel territorio comunale.
I primi tre incontri si articoleranno in un percorso rivolto a genitori con figli piccoli (nido e scuola d'infanzia) denominato “Disastri in famiglia”, con l'obiettivo di ragionare insieme sulla necessità delle regole per una buona crescita.
A seguire, nel mese di aprile, due tavole rotonde: “La Fatica di Educare” il 21 aprile e “L'età delle Scelte” il 28 aprile, sessioni rivolte a tutta la cittadinanza a cui parteciperanno, oltre la psicologa dell'età evolutiva del Centro Infanzia Adolescenza e Famiglia del comune, esperti dei servizi pubblici del territorio come la dott.ssa Fazzino, del consultorio familiare della Valdera e la pediatria di libera scelta dott.ssa Mora Donata, oltre a specialisti per l'orientamento scolastico superiore del CRED dell'Unione Valdera; in più ci saranno anche alcune testimonianze di adolescenti professioniste, impegnate in sport locale.
Insomma una sorta di dialoghi collettivi su come accompagnare nell'età evolutiva i nostri figli, su cosa fare e non fare con i ragazzi; esperienze a confronto con un'unica finalità: promuovere, all'interno della stessa comunità educante, un'educazione più consapevole e pronta alle nuove sfide della crescita.
L'amministrazione comunale, da sempre sensibile a questa tipologia di interventi, intende dare ampia notizia a questo calendario di iniziative.
Gli incontri saranno liberi e gratuiti, si svolgeranno nella Torre civica comunale dalle ore 21.00 per consentire, proprio nel rispetto della conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro dei genitori, la più ampia adesione possibile.
"Abbiamo promosso questo ciclo d'incontri - spiega Barbara Frosini, vicesindaca di Bientina - per cercare di aiutare i genitori alla riflessione. Perché un genitore che riflette è un genitore più consapevole. Per i neo genitori è faticoso trovare le risposte, anche perché spesso appaiono disorientati".