La Fiera del Disco alla Galleria del Cineplex di Pontedera, dal 16 al 17/2
La Fiera del Disco sbarca a Pontedera, Galleria del Cineplex, il 16 e 17/2: vinili, le opere di Luca Gennai e stereo vintage
Il vinile sbarca a Pontedera e lo fa con una piccola grande Fiera dove tutti, collezionisti ed appassionati, potranno trovare il disco che cercavano da tempo: dal jazz al blues, dal funky al rap, dal rock prog ai cantautori, dal punk al reggae.
Due giorni dove gli amanti del vinile e non solo si potranno incontrare, scambiare opinioni, comprare vendere scambiare i loro dischi.
Sarà allestito un punto di ascolto con un impianto stereo.
A corollario della Fiera, verrà allestita una personale dell’artista Pontederese Luca Gennai, con uno dei suoi ultimi cicli pittorici dal titolo “Icons” dedicato alle icone della musica pop-rock, attraverso una tecnica di decostruzione e ricostruzione, sovrapponendo segni e immagini, metodo già usato anche da artisti come Mimmo Rotella.
Luca Gennai nasce nel 1960 a Pontedera.
Muove i suoi primi passi nella musica con i 45 giri del padre e i disegni che la madre realizza per i ricami su stoffa. Sin da piccolo si diletta nel disegno e spesso immagina di trasferire questi su stoffa, per realizzare fantasie di tessuti per abiti. Nella sartoria degli zii viene a contatto con i tessuti realizzati dal Marchese Emilio Pucci a cui ruberà l'alchimia dell'accozzare i colori. Attratto anche dai motivi decorativi che la natura è solita realizzare, come le muffe, l'umido, le cortecce degli alberi, i fiori, le foglie ecc. Nel 1975 per la passione della musica approda in una delle prime radio libere italiane, R.T. L. Radio Toscana Libera. Nel 1975 inizia a frequentare l'istituto D'Arte. le sue prime opere sono già il segno di una originalità e di una asimilazione personale de autori della Pop Art.
Nei suoi ultimi lavori su tela oltre al colore acrilico spesso fluò, fa uso di elementi ritagliati da scarti di pellame, borchie, tessuti glitter che applicati su tela danno un ulteriore elemento di interesse al quadro. L' espressione è tipica Pop Art. Attualmente sta lavorando su una collezione conposta da 13 quadri ove sono ritratte Icone della musica Pop Rock Rap, utilizzando stampe, acrilici, spry, ecc, in un metodo che ricorda molto Mimmo Rotella , la Pop Art di Andy Warhol, ma anche gli esperimenti della fotocopiatrice.
Inoltre, per omaggiare il luogo che ospita la Fiera, verrà allestita anche una piccola galleria di copertine di dischi dedicate alle colonne sonore.
Info line: 335.7856675 redazione@puntoradio.fm
Biografia di Luca Gennai