La Fondazione Ettore Batini di Vicopisano ancora più a sostegno del diritto allo studio

Economia
Vicopisano
Venerdì, 19 Novembre 2021

Prorogato all'8 dicembre il termine per la presentazione delle domande per le borse di studio, il 18 dicembre la consegna in Sala del Consiglio

La Fondazione Ettore Batini di Vicopisano sempre più a sostegno del diritto allo studio, prorogato all'8 dicembre il termine per la presentazione delle domande per le borse di studio che saranno consegnate il 18 dicembre in Sala del Consiglio.

Quest'anno sono 10 le borse che l'Ente ha destinato a ragazzi e ragazze residenti nel Comune, 4 per diplomati iscritti all'Università e 6 per licenziati alla scuola secondaria di primo grado. Le 4 borse per studenti residenti e diplomati in una scuola secondaria di secondo grado ammontano a 1.000 Euro ciascuna. Le 6 borse per alunni residenti che hanno ottenuto la licenza di scuola secondaria di primo grado ammontano a 250 Euro ciascuna.

Tra i requisiti, oltre alla residenza per i diplomati alle 'superiori': aver conseguito una votazione uguale o superiore a 90, proseguire gli studi all'Università e avere un ISEE inferiore oppure uguale a 30.000 Euro.

Tra i requisiti, sempre oltre alla residenza, per chi ha superato l'esame di 'terza media': avere conseguito una votazione uguale o superiore a 8 e un ISEE inferiore oppure uguale a 25.000 Euro.

In entrambi i casi la graduatoria sarà, infatti, stilata sulla base dell'ISEE presentato, a partire dal più basso.

Il termine di presentazione della domanda: 8 dicembre 2021.

La cerimonia di premiazione si svolgerà in Sala del Consiglio sabato 18 dicembre alle ore 16:00 alla presenza del presidente della Fondazione, Riccardo Vanni, (insieme alla responsabile della segreteria e ai membri del Comitato Esecutivo della Fondazione), e del sindaco Matteo Ferrucci, della consigliera alla Progettazione Scolastica, Elena Pardini, e del'l'assessore alle Politiche Giovanili, Juri Filippi.

Nel rispetto della normativa anti Covid sarà necessario presentare il Green Pass all'ingresso.

Tra le finalità primarie della Fondazione Batini c'è quella di dare la possibilità ai ragazzi e alle ragazze meritevoli, che vivono in una famiglia in condizione di difficoltà economica, di proseguire gli studi. L'iniziativa di quest'anno estende l'obiettivo della Fondazione agli studenti delle secondarie di primo grado.

"Ringrazio di nuovo la Fondazione - interviene il sindaco, Matteo Ferrucci, che ha la delega alla scuola - perché oltre a dare sostegno, in modi concreti ed efficaci, alle persone del territorio più fragili socialmente, dà sempre maggiore sostegno alla nostra scuola e ai nostri ragazzi e ragazze. Poter contare sulla loro opera è per la nostra Amministrazione e per la nostra comunità sempre molto importante".

Le domande devono essere consegnate alla segreteria della Fondazione (in Viale XX Settembre 23 a Vicopisano) o inoltrate a fondazionebatini@gmail.com entro e non oltre l'8 dicembre 2021, con i seguenti documenti: diploma di scuola secondaria di secondo grado o di primo grado, certificato di residenza nel Comune, certificato di iscrizione a una Università italiana unitamente alla ricevuta della prima rata pagata.

Per ulteriori informazioni: 050/799030, 338/4564728, dalle 9:00 alle 13:00.

Nella foto un momento della consegna delle borse di studio del febbraio scorso

redazione.cascinanotizie