La geografia della prossima serie B

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 13 Giugno 2022

Il campionato 2022/23 regalerà la trasferta più lunga nella storia del calcio professionistico italiano. Per il Pisa oltre 1.200 km in più da percorrere rispetto alla passata stagione

Con la finale di ritorno disputata domenica sera e vinta 1-0 dal Palermo che così, in virtù della vittoria dell’andata con lo stesso risultato, torna in serie B, si è completato il quadro delle partecipanti al campionato 2022/23, almeno salvo stravolgimenti dovuti ad inadempienze economiche e finanziarie che riguardano un club in particolare, la Reggina, il cui futuro sembra a rischio salvo miracoli dell’ultima ora. Ad oggi comunque la squadra dello stretto è a tutti gli effetti una formazione di serie B e quindi va considerata facente parte dell’organico, se dovesse non avere i requisiti per l’iscrizione in pole position per un ripescaggio ci sarebbe il Vicenza (per ennesima volta ripreso per i capelli) e a seguire l’Alessandria.

LE SQUADRE 20 squadre in rappresentanza di 14 differenti regioni d’Italia. L’Emilia Romagna con tre club (Modena, Parma e Spal) quella più rappresentata, seguita da Lombardia (Brescia e Como), Calabria (Cosenza e Reggina), Umbria (Perugia e Ternana) e Veneto (Cittadella e Venezia) tutte con due squadre. Con una rappresentante c’è la Campania, la Liguria, le Marche, il Lazio, la Puglia, la Sardegna, la Toscana, la Sicilia e per la prima volta nella storia del campionato cadetto il Trentino Alto Adige con il Sud Tirol.

LE DISTANZE La contemporanea presenza del Palermo e del SudTirol fa si che  nella stagione 2022/23 andrà in scena la trasferta più lunga nella storia del calcio professionistico italiano: 1.542 km, tanto per fare un paragone la stessa distanza che c’è fra Pisa e Londra se si decidesse di affrontare il viaggio in auto.

Parlando proprio di Pisa sono due adesso le trasferte oltre i 1000 km: Palermo e Reggio Calabria per un totale da percorrere nella prossima stagione di 8.851 km circa (da moltiplicare per 2 se si considera anche il ritorno), ovvero ben 633 km in più rispetto alla stagione appena conclusa. Ovvio che la mancata iscrizione della Reggina, da un punto di vista delle distanze, cambierebbe di molto la situazione.

NUMERI Sarà ancora il Brescia la squadra con alle spalle il maggior numero di partecipazioni alla serie B, ben 64, seguita dal Modena con 51 e dal Bari con 47. Il Pisa con 36 campionati si piazza al sesto posto dietro anche al Palermo (45) e al Venezia (38).

Riguardo alle promozioni in serie A guidano il plotone Bari e Brescia con 11 seguiti da Palermo con 9 e Genoa con 8, il Pisa si trova a quota cinque, le uniche due squadre che partecipano alla serie B senza mai essere approdate in A sono Cittadella e SudTirol. Per quanto riguarda le retrocessioni in serie C svettano Como, Palermo, Parma e Spal con 6 seguite da un nutrito gruppo di squadra (fra queste anche il Pisa) con 5. Solo il Benevento non ha mai conosciuto l’onda della retrocessione in serie C, oltre ovviamente al SudTirol che però non ha mai preso parte alla serie B prima della prossima stagione.

redazione.cascinanotizie