La Giornata della Memoria a Calcinaia
I bambini al centro della riflessione del Comune di Calcinaia in occasione delle iniziative per la Giornata della Memoria, a partire da questa bella poesia.
LA REPUBBLICA DEI BAMBINI
Dite:
è faticoso frequentare i bambini.
Avete ragione.
Poi aggiungete:
perché bisogna mettersi al loro livello,
abbassarsi, inclinarsi, curvarsi, farsi piccoli.
Ora avete torto.
Non è questo che più stanca.
È piuttosto il fatto di essere obbligati ad innalzarsi
fino all’altezza dei loro sentimenti.
Tirarsi, allungarsi, alzarsi sulla punta dei piedi.
Per non ferirli.
Sono queste le parole che Janusz Korczak, pediatra, pedagogo, scrittore e poeta di origini ebree, dedicò ai più piccoli. Quei piccoli ai quali offrì tutta la sua vita, fino all’ultimo viaggio, quello diretto al campo di concentramento di Treblinka, nel 1942.
Janus, al secolo Henryk Goldzmit, avrebbe forse potuto salvarsi dallo sterminio nazista, ma scelse di non farlo per restare a fianco dei duecento bambini ospiti della "Casa dell’Orfano" di Varsavia, che diresse per circa trent’anni.
Sarà proprio la storia di quei piccoli e degli adulti che hanno provato a creare per loro un mondo migliore a esser raccontata Sabato 28 Gennaio presso la Sala James Andreotti in Piazza Kolbe a Fornacette. L'iniziativa, organizzata per celebrare il “Giorno della Memoria” nel nostro comune, prevede lo spettacolo “La Repubblica dei Bambini”, liberamente ispirato al libro “L’ultimo viaggio - Il dottor Korczak e i suoi bambini”, portato in scena dall’associazione Bubamara Teatro, in collaborazione con A.p.s. Riddadarte. A salire sul palco della Sala J. Andreotti saranno due interpreti d’eccezione: Diletta Landi e Cesare Galli.
In platea assieme ai ragazzi saranno presenti anche il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, e l'Assessore all'Istruzione, Maria Ceccarelli.