La Juve Pontedera cade a Prato ed esce dalla Coppa Toscana

Sport
Pontedera
Martedì, 24 Settembre 2024

Pontederesi in partita fino all'ultimo periodo di gioco, salvo poi crollare nel finale

Presso la palestra Toscanini di Prato esordio stagionale nella prima uscita ufficiale della stagione 24/25 per la prima squadra della BNV Juve Pontedera di coach Becagli contro i padroni di casa della Pallacanestro Dragons in occasione del 1° turno ad eliminazione diretta del Trofeo Piperno, alias Coppa Toscana, alla cui manifestazione partecipano tutte le squadre inserite nel campionato di Serie C Unica Interrregionale ormai prossimo ad iniziare.

Al suono della sirena finale il tabellone decreta la vittoria della compagine locale 84-69, anche se con tutta onestà il punteggio premia forse oltremodo la squadra pratese, che solo negli ultimi cinque minuti di partita è riuscita a prendere decisamente i largo sulla squadra pontederese, che invece aveva battagliato e giocato un match di grande equilibrio fino a quel momento, dando pertanto abbastanza filo da torcere agli avversari. In generale, infatti, la partita è scorsa via sul filo dell’equilibrio, nessuna delle due squadre ha mai dato l’impressione di poter prendere veramente le redini dell’incontro fin da subito imponendo così il proprio ritmo di gioco e la propria supremazia territoriale, anzi abbiamo assistito ad un incontro piuttosto intenso, vivace e vibrante con i due roster che si alternavano quando l’uno quando l’altro al comando con scarti minimi sempre oscillanti trai 2 ed i 6 punti.

A conferma di tutto ciò, al 10° per l’appunto le due squadre hanno chiuso la prima frazione in perfetta parità (20-20). Il secondo quarto si è mantenuto sulla falsa riga del primo e così all’intervallo la squadra bianco/blu di coach Becagli è andata al riposo lungo sul -5 (40-35). Nella ripresa il binomio pontderese Regoli-Lucchesi prova a far cambiare passo alla squadra, in parte ci riesce perché prima recupera il gap di ritardo e poi crea un mini vantaggio di due possessi, salvo poi essere prontamente annullato nuovamente dal ritorno dei Dragons pratesi e così al 30° seppur di poco la spuntano ancora i padroni di casa che chiudono avanti di un possesso pieno (55-52). Si entra così nel fatidico ultimo tempo di gioco, fino al 35° tutto scorre ancora in equilibrio, con le sorti dell’incontro ancora incerte, poi la squadra locale inanella in attacco una serie di triple consecutive che determinano il primo allungo e contemporaneamente nella propria metà campo alza l’intensità difensiva che manda fuori giri l’attacco pontederese fino a quel momento chirurgico e impeccabile. Passano pochi minuti e con altre triple messe a segno dai pratesi, il gap di ritardo della BNV Juve Pontedera arriva addirittura a 20 punti, ormai per i ragazzi bianco/blu purtroppo non c’è più tempo per porvi rimedio e così si riesce solo ad arginare e contenere semplicemente il gap di ritardo chiudendo così sul suono della sirena a -15 (84-69).

redazione.cascinanotizie