La Juve Pontedera risorge in casa della seconda forza del campionato

Sport
Pontedera
Lunedì, 29 Gennaio 2024

Dopo tre sconfitte di fila la squadra biancoblù sbanca Firenze

Nella diciannovesima giornata del campionato di serie C unica, una BNV Juve Pontedera di coach Parcesepe rigenerata e ricaricata sia mentalmente che fisicamente ritorna e ritrova un importante successo in terra fiorentina battendo i padroni di casa del Sancat, secondi in classifica, con il risultato finale di 89-82. Partita intensa, emozionante e ricca di segnature soprattutto dall’arco dei 6,75 m., basti pensare che nei 40 minuti di gioco sono state realizzate ben 23 triple, di cui 13 di marca pontederese e 10 di marca locale, pertanto anche lo spettacolo non è di certo mancato in questo incontro di alta classifica.

Fin dalla palla a due regna l’equilibrio sul parquet gigliato, con le due squadre in grande spolvero realizzativamente parlando e con i padroni di casa che al 10° chiudono con un mini vantaggio di tre lunghezze (24-21). Il secondo quarto, per quanto concerne il parziale , si assesta su una perfetta parità di 20-20 e così all’intervallo lungo le distanze rimangono invariate, con la JP pertanto che rientra negli spogliatoi in ritardo ancora di un possesso pieno (44-41). La ripresa vede la squadra locale partire forte piazzando un mini break di 8-2, ma dopo il timeout obbligato di coach Parcesepe, la BNV rientra e risponde immediatamente con un contro parziale di 7-0 che la rilancia e soprattutto fa sì che si materializzi la consapevolezza tra i giovani pontederesi di poter concretamente provare a fare il blitz di giornata nel capoluogo toscano. Infatti dopo una serie di continui avvicendamenti al comando della gara, sul finale di terza frazione la formazione bianco/blu pisana chiude in vantaggio di due punti (57-59). L’ultimo atto di gioco, già di per sé memorabile per il parziale di 30-25 pro-Pontedera, vede una Juve, soprattutto con il binomio Giulio Maltomini e Lemmi in grande forma e serata, che mantiene vive fino al 38° minuto le speranze di vittorie per poi tramutarle negli ultimi 120 secondi in vera e propria certezza quando già con un vantaggio di 4 punti, poi con altri tre tiri liberi realizzati sui quattro a disposizione a seguito di un fallo difensivo e di un contemporaneo antisportivo fischiati entrambi al Sancat nella solita azione e con il successivo possesso in attacco per gli ospiti, la JP vola al +9, massimo vantaggio di serata, archiviando il match ed incamerando due punti, mai così importanti e voluti come questa volta, chiudendo poi definitivamente sul +7 (82-89). Ottima prova sia quella del giovane Under 19, Gianluca Lemmi, autore di 23 punti finali, sia quella di Giulio Maltomini , autore di 21 segnature. Unica nota poco lieta l’infortunio accorso al play Andrea Maltomini , augurandoci che possa ristabilirsi quanto prima per essere pronto a scendere in campo casomai già dal prossimo weekend.
SANCAT FIRENZE – BNV JUVE PONTEDERA 82-89 (24-21, 20-20, 13-18, 25-30)
BNV JUVE PONTEDERA: Ferrati 2, Regoli 13, Maltomini G. 21, Maltomini A. 3, Lucchesi 5, Lemmi 23, Raugi 2, Doveri 8, Granchi 2, Minteh 4, Lazzeri 6. All.re Parcesepe, Ass.te Becagli

foto Piero Sbrana

redazione.cascinanotizie