La Juve Pontedera vince e sogna ancora la poule promozione

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 5 Febbraio 2024

I biancoblù sono al quarto posto a due giornate dal termine, ma con il turno di riposo, una sola partita da giocare

BNV JUVE PONTEDERA – SYNERGY VALDARNO 85-78 (27-15, 15-18, 26-30, 17-15)
BNV JUVE PONTEDERA: Ferrati 6, Regoli 20, Maltomini G. 19, Malvolti n.e., Lucchesi 3, Lemmi 18, Raugi 7, Onwuta n.e., Doveri 2, Granchi 2, Minteh 6, Lazzeri 2. All.re C. Parcesepe, Ass.te A. Becagli

Nella ventesima giornata del campionato di serie C Unica del girone B, la BNV Juve Pontedera coglie un fondamentale successo casalingo contro il Synergy Valdarno, ultimo in classifica, con il risultato finale di 85-78, esito che lascia aperta e viva ancora la corsa verso la poule promozione proprio per la compagine di coach Parcesepe, a due giornate dalla fine della prima fase ma con solo ancora una partita da disputare per i bianco/blu visto il turno di riposo che dovranno osservare nell’ultima di campionato. L’avvio è tutto di marca pontederese, che mette fin da subito alle corde la compagine avversaria, che a differenza dei locali trova con difficoltà la via del canestro e così al 10° la BNV è già avanti di 12 lunghezze (27-15).

Nel secondo quarto i padroni di casa si mantengono ancora al comando della gara, anche se il parziale di frazione 15-18 premia parzialmente gli ospiti e così si va al riposo con la Juve Pontedera ancora sul +9 (42-33). Nella ripresa, gli ospiti aretini si destano, rientrano in partita e con un parziale di 26-30 ancora in proprio favore al 30° si portano sul -5 (68-63). Ad inizio di ultimo quarto il Synergy raggiunge anche la parità (70-70), ma dura solo un attimo perché con due triple consecutive con due cecchini infallibili dall’arco dei tre punti tra le fila bianco/blu, prima con la guardia Regoli e poi con l’ala piccola Maltomini, la squadra pontederese ritorna a +6 ristabilendo le dovute distanze, per il finale si gestisce il punteggio e il cronometro e così si chiude sul +7 finale (85-78). Con questo successo della BNV e la concomitante vittoria di Agliana sul Sancat ai fini della classifica resta tutto invariato con entrambe le squadre ancora appaiate al quarto posto. Infine da sottolineare le magistrali prove del terzetto Regoli-Maltomini-Lemmi, autori rispettivamente di 20 punti il primo nonché MVP del match, 19 il secondo e 18 il terzo.

foto Piero Sbrana
 

redazione.cascinanotizie