La Lega di Cascina critica il Sindaco Betti sulla vicenda Vauro-Ceccardi

Politica
Cascina
Martedì, 3 Gennaio 2023

La Lega di Cascina e la stessa l'On. Susanna Ceccardi criticano al scelta del Comune di non opporsi all'archiviazione della denuncia fatta nel 2016 dall'allora Amministrazione Comunale contro il vignettista Vauro

Questo il post pubblicato dalla lega sulla sua pagina social

Apprendiamo con sconcerto la decisione della giunta Betti di non presentare opposizione alla richiesta di archiviazione della Procura rispetto alla querela sporta a suo tempo dal Sindaco Ceccardi contro le dichiarazioni rese dal giornalista Vauro durante una trasmissione televisiva nazionale dove Cascina veniva definita un "paesello del c..”.
Riteniamo questa decisione un grave errore non solo da un punto di vista giuridico poiché la presentazione dell' opposizione alla archiviazione consentirebbe al Giudice di valutare elementi in più a difesa del Comune di Cascina, ma li riteniamo un grave errore da un punto di vista politico: non è in ballo la questione del colore di una amministrazione guidata dal Sindaco Ceccardi o dal Sindaco Betti, qui è in ballo la difesa della onorabilità ed il buon nome di Cascina e dei cascinesi! Ciò che aveva all’epoca dei fatti motivato la scelta di sporgere querela.
Ritenere che chiunque nell’esprimere il proprio pensiero possa spingersi ad utilizzare frasi ed espressioni offensive per la nostra città ed i nostri cittadini e possa farlo senza che a questo segua la volontà di proseguire nell’azione legale intrapresa a difesa della città e dei cittadini, ci lascia francamente basiti.
Questa scelta del Sindaco in realtà tradisce l’atteggiamento tipico della attuale amministrazione di considerare l’Istituzione comunale come cosa propria.
La giunta avrebbe dovuto opporsi per riaffermare un principio sacrosanto: tutelare il buon nome della città e di chi la abita, a prescindere dal colore politico di chi in quel momento la amministra.
Non comprendere questo passaggio è un chiaro segnale di non conoscenza del ruolo che il Sindaco riveste ed è indice di inadeguatezza amministrativa oltre che istituzionale.
Chiunque rappresenti la propria comunità, sia di destra, di centro, di sinistra, civico, non importa, dovrebbe avere come faro la difesa dei propri cittadini. Fatto che in questa circostanza e purtroppo in molte altre, è completamente mancato all’attuale amministrazione.
Ci saremmo attesi una maggiore sensibilità politica ed amministrativa nell’affrontare questo passaggio.
Pare quasi che si sia guardato più al nome di chi ha sottoscritto la querela a suo tempo che al contenuto dei fatti denunciati.
La contrapposizione politica a tutti i costi va evidentemente avanti a tutto, anche a scapito della difesa del buon nome di Cascina e dei cascinesi.
Riteniamo a scelta della attuale amministrazione gravemente offensiva per tutta la città. Chiediamo alla giunta di ripensare la propria decisione qualora ci siano ancora i tempi amministrativi.
Susanna Ceccardi 
 Direttivo Lega Cascina Salvini Premier

redazione.cascinanotizie