La Lega pisana rafforza la squadra e guarda alle amministrative 2026. Obiettivo? "Riprendere Cascina"

Politica
PISA e Provincia
Giovedì, 18 Dicembre 2025

Meini e Uva nuovi vice segretari provinciali

In vista delle elezioni amministrative della prossima primavera-estate 2026, con il traguardo politico di riconquistare il Comune di Cascina, la Lega in provincia di Pisa avvia una fase di rilancio organizzativo e programmatico.

È quanto emerge dall’iniziativa promossa dal partito, nel corso della quale sono state ufficializzate nuove nomine nella segreteria provinciale e ribadita la volontà di rafforzare la presenza sul territorio.

Alla festa di Natale 2025 del Carroccio, ha partecipato anche il segretario nazionale Matteo Salvini, che ha anche rilanciato il ruolo della Lega pisana all'interno del conteso politico regionale, definendola locomotiva del partito in Toscana.

ASCOLTA L'INTERVENTO DI MATTEO SALVINI

 

Ha scritto la Segreteria Provinciale Lega Pisa.

Si è svolto in un clima di grande partecipazione ed atmosfera festiva il tradizionale pranzo di Natale della Lega della Provincia di Pisa, un appuntamento che ha registrato una presenza superiore alle aspettative e che ha rappresentato un momento significativo di confronto e rilancio politico per il partito sul territorio.

Nel corso dell'iniziativa il Segretario Provinciale Giovanni Pasqualino ha ufficializzato la nomina dei due Vice Segretari Provinciali. Si tratta di Elena Meini, già Consigliere Regionale e di Domenico Uva, attuale Responsabile Organizzativo Provinciale. Scelte che vanno a completare e rafforzare la squadra dirigente della Lega pisana, puntando su figure di comprovata esperienza e capacità, maturate in anni di militanza ed impegno sul territorio ed all'interno del movimento.

Un segnale politico forte è arrivato anche dal Segretario Federale Matteo Salvini, intervenuto in collegamento da remoto durante il pranzo a testimonianza dell'attenzione del partito nazionale verso il territorio pisano. Salvini ha voluto sottolineare gli ottimi risultati ottenuti dalla Lega in provincia, in occasione delle recenti elezioni regionali della Toscana, congratulandosi con tutti i candidati per il lavoro svolto.

Nel suo intervento il leader del Carroccio ha inoltre richiamato alcuni risultati considerati emblematici dell'azione amministrativa e politica del partito, tra cui lo sgombero del cosiddetto "Palazzo Rosa" a Ponsacco e le importanti affermazioni elettorali nel comprensorio del cuoio.

Lo sguardo però è già rivolto al futuro. I prossimi appuntamenti politici vedranno la Lega impegnata nella preparazione delle elezioni amministrative, con l'obiettivo dichiarato di riconquistare il Comune di Cascina e di affermarsi negli altri centri chiamati al voto. Sullo sfondo anche il Referendum sulla Riforma della Giustizia ed in prospettiva, la corsa a Pisa 2028, un percorso che passerà dalle elezioni politiche del 2027.

Un'agenda fitta di impegni che conferma la volontà del partito di consolidare la propria presenza ed il proprio peso politico in tutta la provincia, forte di un importante aumento degli iscritti.

 

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie