La Lista "Un Cuore per Vecchiano" e il bilancio del Comune
"Un Cuore per Vecchiano" mette in evidenza luci ed ombre del bilancio comunale
Questo il comunicato integrale
Ringraziamo il sindaco Angori per aver comunicato alla cittadinanza alcune considerazioni politiche a seguito dell’approvazione del bilancio comunale, e la stampa per averle diffuse.
I comuni sono tuttora stretti in una doppia morsa, fra la ristrettezza dei trasferimenti dallo stato e le rigidità normative, per cui, come giustamente ricorda il sindaco, i margini per la politica sono davvero stretti.
Apprezziamo la sobrietà fiscale dell’amministrazione, in questi tempi così duri e difficili per tutti, d’inflazione e d’incertezza.
Prendiamo atto dell’impegno per i nidi e per le scuole, per la loro sicurezza e la loro manutenzione.
Speriamo che la sinergia con la Provincia per il nuovo ponte di Ripafratta si concretizzi presto.
Restiamo vigili rispetto alla questione del traffico stradale nei nostri paesi. Diciamo sì agli attraversamenti pedonali in sicurezza, ma in prospettiva vorremmo che Nodica e Vecchiano non venissero più attraversate da un intenso traffico provinciale, attraverso modifiche ben più profonde alla viabilità, ai trasporti pubblici, alle interconnessioni ferroviarie.
Restiamo, in conclusione, insoddisfatti per la mancanza di una visione più coraggiosa rispetto alla progettazione o al miglioramento, in ciascuno dei nostri paesi, di isole pedonali, di servizi raggiungibili a piedi, di centri sportivi per i giovani ma anche di punti di riferimento per i nostri anziani. C’è una socialità da conservare, valorizzando ciascuna delle frazioni che sono, insieme al nostro capoluogo, il fulcro della qualità della vita del nostro comune e motivo per cui siamo ancora considerati un territorio più attrattivo di altri per residenti e turisti.
Coordinamento lista “Un Cuore per Vecchiano”