La locomotiva del "trammino" perde i pezzi

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 17 Gennaio 2023

A meno di un anno dal restauro, vento, salsedine e incuria hanno mutilato la "Dante Alighieri"

Non c'è pace per la locomotiva Dante Alighieri.

Riportata in pompa magna ad agosto 2021 in Piazza Baleari, la vecchia locomotiva a vapore costruita in Germania nel 1883 e in dotazione alle tramvie pisane lungo la tratta Pisa-Pontedera (ma anche Pisa-Boccadarno), la più antica d'Italia, nonostante il restauro voluto dal Comune di Pisa e terminato a maggio 2022, ha iniziato a perdere i pezzi.

Nello specifico, come riportato da alcuni testimoni, un pezzo del camino (o fumaiolo), nelle scorse ore è caduto a terra, arrugginito, "mangiato" dagli agenti atmosferici, che ricordiamo, sul lungo mare, aggrediscono principalmente proprio le parti metalliche esposte alle intemperie e alla salsedine.

La caduta del pezzo della locomotiva è stata segnalata alla Polizia Municipale di Pisa.

LEGGI ACHE

Locomotiva di Marina di Pisa, terminati i lavori di manutenzione
La locomotiva storica "Dante Alighieri" monumento al degrado
La locomotiva del "trammino" è tornata a casa

 


Aveva scritto Simona Rindi, presidente del Centro Commerciale Naturale di Marina di Pisa.

"Era prevedibile purtroppo che succedesse... la locomotiva la più storica di Italia sta perdendo pezzi. Ieri sera alle 19.30 è caduto un pezzo... che risulta essere tutto arrugginito.

Il salmastro non perdona niente e nessuno nemmeno la vecchia locomotiva di d'annunzio che si ricorda essere in comodato d uso gratuito. Come tanti marinesi avevano proposto a tutela della stessa sarebbe stato meglio porla vicina alla stazioncina. Inoltre il restauro tanto decantato altro non è che una ripittura. Chi si occupa di restauri di treni come il 7 bello ha spiegato bene come si sarebbe dovuto fare (stoccarla nei forni,smontarla ecc) e aveva già espresso la sua opinione: al massimo sarebbe durata un anno.

Forse dovrebbe tornare da dove è venuta".

carlo.palotti