La lusitana Lula Pena in concerto per Musicastrada festival

Cultura
Pontedera
Mercoledì, 29 Luglio 2020

Lula Pena, “l’affascinante, essenziale cantante e poetessa lusitana”, sarà in concerto, il 30 luglio, alle 19.30, al tramonto, nella piazzetta della Torre di San Matteo a Montopoli in Val d'Arno (PI). 

Cantante, chitarrista e poetessa nata a Lisbona, Lula Pena dà vita a una musica intrigante e misteriosa, partendo dal fado e spingendosi “oltre il fado”: con la sua disarmante semplicità e una sensibilità unica conduce l'ascoltatore in un universo poetico intimo e ipnotico.È una portoghese cosmopolita: una donna che ha conosciuto il mondo e plasma melodie in francese, portoghese, spagnolo, inglese, italiano e greco.Lula Pena è autrice di tre dischi, “Phados” del 1998, “Troubadour” del 2010 e “Archivio Pittoresco” del 2017; ben dodici anni di silenzio tra i primi due non sono bastati a scalfire la fama internazionale di questa artista silenziosa, anzi hanno alimentato l’enigma attorno alla sua figura.Dicono della voce di Lula Pena: “Da qualche parte tra Tom Waits e Leonard Cohen, ma femminile…”

Per anni a Lisbona mi fermavano per strada chiedendomi quando avrei registrato un nuovo disco. Ma per me suonare non è un mestiere, è un'esperienza quasi religiosa che coltivo con grande parsimonia. Per questo non ho nessuna fretta: lascio che le cose accadano, senza forzarle, perché a volte non serve cercare l'ispirazione, è lei che viene a trovarti. Questo comunque è il mio modo di vivere l’Arte, non ne conosco altri.  (Lula Pena)

https://www.facebook.com/LulaPena.Music/
 

redazione.cascinanotizie