La mozione per la trascrizione dei figli delle coppie omogenitoriali arriva in consiglio comunale a Cascina

Politica
Cascina
Venerdì, 31 Marzo 2023

Iniziativa promossa dal gruppo Cascina Oltre-Cristano Masi Sindaco

Riporta una nota.

La mozione “Caro sindaco, trascrivi” di +Europa e Radicali italiani per la trascrizione all’anagrafe dei figli nati all’estero delle coppie omogenitoriali, perché si proceda con la registrazione dei bambini delle famiglie arcobaleno nonostante la circolare ai Prefetti del Ministro dell’Interno Piantedosi, arriva al Consiglio Comunale di Cascina.

Il tutto grazie all’iniziativa del gruppo Cascina Oltre- Cristiano Masi Sindaco cui ha subito aderito anche il Gruppo Partito Democratico.
La mozione, in particolare, invita i sindaci a continuare con le registrazioni anagrafiche dei figli delle coppie omogenitoriali indicando come genitori entrambe le persone che si sono assunte la responsabilità della procreazione del bambino: si sollecita inoltre il Parlamento a discutere le proposte di legge presentate come chiedono già i 7 sindaci di Roma, Milano, Firenze, Napoli, Torino, Bologna e Bari.

“Attraverso i nostri referenti e gruppi locali - afferma il segretario di +Europa, Riccardo Magi - abbiamo dato vita a questa mobilitazione nazionale: presentiamo infatti questa mozione in tutti i consigli comunali e a tutti i sindaci e le sindache d’Italia. La circolare di Piantedosi - precisa Magi - non è vincolante, quindi non c’è ragione che i sindaci interrompano le registrazioni. Ma con queste mozioni ai consigli comunali - aggiunge il segretario di +Europa - vogliamo anche mandare un segnale al Parlamento, che non può più sottrarsi a varare una legge su questo tema. Per noi sui diritti e sulle libertà bisogna andare sempre più avanti. Qui però - sottolinea Magi- siamo in presenza non solo di un passo indietro, ma di una vera e propria crudeltà verso i bambini delle famiglie arcobaleno che chiedono soltanto di essere come tutti gli altri. Per questo governo, invece, ci sono bambini di serie A e bambini di serie B. Per noi è inaccettabile”.

Grande soddisfazione per la consigliera cascinese Cristina Bibolotti – Capogruppo di Cascina Oltre – Cristiano Masi Sindaco – e anche membro della Direzione Nazionale di +Europa.

Dice Bibolotti: “Dopo aver depositato la mozione a Cascina (ove è stata calendarizzata per il prossimo consiglio comunale del 5 aprile) è nostra intenzione mettere a disposizione dei consiglieri comunali di area progressista e liberale della provincia pisana la mozione, affinché la presentino ai loro sindaci. La mozione richiama peraltro la Carta dei diritti dell’Unione Europa che, all’articolo 24 comma 2, afferma che “in tutti gli atti relativi ai bambini, siano essi compiuti da autorità pubbliche o da istituzioni private, l’interesse superiore del bambino deve essere considerato preminente. Come membro della Direzione Nazionale provvederò, già nelle prossime ore ad inviare ai consiglieri comunali di area e ai vari sindaci la richiesta di portare in discussione la nostra mozione perché quando vi sono in ballo i diritti dei bambini, nulla deve essere lasciato di intentato e la mobilitazione deve essere massiccia".

redazione.cascinanotizie