La Normale aderisce all’appello #ScienzaInParlamento

Cronaca
PISA e Provincia
Martedì, 25 Giugno 2019

L’iniziativa indipendente di un gruppo di ricercatori, scienziati e giornalisti nasce con la volontà di mettere scienza e tecnologia al servizio della democrazia

La Scuola Normale Superiore aderisce all’appello #ScienzaInParlamento - La Scienza al servizio della Democrazia, per chiedere l’istituzione di una struttura di consulenza scientifica al servizio dell’attività legislativa del nostro Paese. In poco più di due mesi, la petizione online #ScienzaInParlamento ha quasi raggiunto 6000 firme di cittadini, accademici, giornalisti e politici e l’iniziativa ha ottenuto l’appoggio di fondazioni prestigiose come AIRC, Fondazione Umberto Veronesi, Telethon, di realtà importanti della ricerca come l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”.

A sottoscrivere fin dall’inizio l’appello, personalità di rilievo del mondo della ricerca italiana che condividono l’importanza di mettere a disposizione dei deputati e dei senatori le migliori conoscenze esistenti su alcuni temi di natura scientifica e tecnologica che sono fondamentali per il futuro del nostro Paese e dell'Europa. Per questo la proposta è quella di costituire una struttura che faccia da intermediaria tra gli esperti e i parlamentari, rimanendo dunque indipendente e traducendo il linguaggio, spesso troppo tecnico, della scienza.

Tra i Parlamenti europei, il primo a usufruire di un servizio simile è stato quello britannico, che nel 1989 ha fondato il Parliamentary Office for Science and Technology (POST).

Il 26 giugno  #ScienzaInParlamento, in collaborazione con la School of Government della LUISS, organizza un workshop di una mattinata per capire quale forma potrebbe assumere una struttura di consulenza scientifica per il Parlamento italiano. A discutere di questo tema ci saranno alcuni rappresentanti degli uffici di consulenza scientifica di altri Parlamenti europei: Lydia Harris per la Gran Bretagna, Theodoros Karapiperis per il Parlamento europeo, e Lorenzo Melchor, uno dei promotori di #CienciaenelParlamento, la fortunata iniziativa spagnola cui #ScienzaInParlament si ispira.

redazione.cascinanotizie