La Nuoto Uisp 2003 protagonista a Riccione per i Campionati Italiani Giovanili ed Assoluti
Ben 9 atleti provenienti dalla Nuoto Uisp 2003 di Cascina hanno presenziato ai Criteria Nazionali giovanili di Riccione, riservati alle categorie Ragazzi, Junior e Cadetti, ai quali hanno preso parte solo i migliori 40 atleti per anno di nascita selezionati in tutto il territorio italiano. Con questa partecipazione la società cascinese si è posta tra le prime 4 società toscane come numero di atleti qualificati, grazie anche ad altri 3 atleti presenti per scendere in acqua con le staffette.
Questi numeri sono qualcosa di eccezionale se si pensa che la squadra ha solo 13 anni di attività.
Gli atleti che si sono distinti a Riccione sono tra le femmine Jasmin Pistelli classe 2002 nelle sue gare a dorso 100 e 200 nelle quali ha dimostrato tutto il suo valore confermandosi ai vertici nazionali, e Anna Nieri classe 2003 la debuttante a queste gare che è scesain acqua nei 200 do dimostrando di non temere una competizione cosi importante.
Nel settore maschile Stefano Macchia, sceso in acqua nei 200 fa e nelle gare 200 e 400 sl, ha stabilito i propri record personali piazzandosi sempre nei primi 20 della classifica. Anche Fabio Moni nei 50 e 100 dorso ed 50 e 100 sl ha segnato i propri personali soprattutto nei 100 do dove stabiliva il tempo utile per partecipare ai Campionati assoluti, e Mattia Lenzi, qualificatosi in ben 5 finali 100/200/400 sl ,200 mx e 100, fa ha dimostrato grande eclettismo e Lorenzo Coltelli che si è cimentato nella sua gara i 50 do a coronamento di una stagione invernale sempre da protagonista, con 5 medaglie ai regionali di Livorno. Luca Moni si è distinto nelle due gare rana 100 e 200 nella quale si era imposto ai Campionati Regionali, Marco Savino Tridenti della cat ragazzi nei 50 sl e David Iovan, il più piccolo alla sua prima esperienza ai Criteria, nei 100.
Ottimi i risultati delle staffette 4x100 mx junior composta da Coltelli, Moni L., Lenzi e Barillaro e quella cadetta composta da Moni F.,Malvaldi,Gazzi e Macchia .
Spettacolari la 4x100 sl e la 4x200 sl cadetti: quest’ultima si è piazzata al 10^ posto della classifica ma soprattutto prima tra le toscane, a dimostrazione della qualità del quartetto formato da Macchia,Moni F,Lenzi e Barillaro.
Terminati i Giovanili dopo solo due settimane la compagine Cascinese si è presentata all’appuntamento più prestigioso degli Assoluti, sempre a Riccione, riservati agli atleti che hanno stabilito i tempi imposti dalla Federazione, quest’anno particolarmente selettivi in quanto servivano come selezione per le prossime Olimpiadi di Rio 2016. La Nuoto Uisp 2003 si è presentata per la prima volta con ben 2 atleti: Fabio Moni e Stefano Macchia, entrambi classe 97 che quest’anno dovranno affrontare anche l’esame di maturità.
Il primo a scendere in acqua di fronte ad un numerosissimo pubblico ed alle telecamere della RAI (l’evento è stato trasmesso in diretta per tutti e 5 i giorni) è stato Fabio Moni nei 100 do dove ha stabilito il proprio primato personale scendendo sotto il muro del minuto, bravissimo a contenere anche l’emozione al suo debutto in una manifestazione assoluta.
Due giorni dopo è stato il turno di Stefano Macchia che nella gara dei 200 sl ha segnato il proprio personale e che nella gara dei 400 sl ha fatto un vero e proprio capolavoro nuotando in 3’59 nelle batterie e qualificandosi per la finale B del pomeriggio.
Nella finale si è migliorato ulteriormente fermando il crono a 3’58”28 e piazzandosi al 15^ posto assoluto in Italia in questa distanza.
Grande è stata la soddisfazione della società Cascinese la cui dirigenza si complimenta con i propri atleti ed i tecnici Andrea Meucci,Francesca Valori e Benedetta Burchi.