La Pedimag Casciavola trionfa in casa, mercoledì a Firenze il matchball per la Serie C

Sport
Navacchio
Sabato, 11 Maggio 2019

Di fronte ad un pubblico da categoria superiore la Pedimag supera Firenze e si porta avanti 1-0 nella serie che vale la promozione in serie C

PEDIMAG CASCIAVOLA – SALES VOLLEWY FIRENZE 3-0 (25-16, 25-15, 25-17)

PEDIMAG: Tozzi, Tellini (L), Cerri, Benedettini A. (L), Cacciò, Colombini, Leto, Gabelloni, Saba, Perrottelli, Interlandi, Benedettini G., Farella. All: Bertini, Assistente: Viviani. Dirigente: Lenzoni
SALES VOLLEY FIRENZE: Tempestini, Becocci, Gentile, Viti, Pisilli, Tarabusi, Innocenti, Enderage, Perugini, Tedeschi (L), Cerbai (L), Moresi, Pracchia. All: Crisanaz, Assistente: Nigi, dirigente: Tempestini
Arbitri: Alessi e Salvadori

La zampata delle leonesse casciavoline, mette un marchio indelebile su gara uno dei playoff che valgono la promozione in serie C. La formazione di Sabrina Bertini sfodera una prestazione eccellente, sia sul piano tecnico che su quello emozionale e non lascia scampo alla Sales Firenze.

Palestra di Via Pastore gremita come non accadeva da tanto, troppo tempo, tifo indiavolato, striscioni, tamburi, cori dal primo all’ultimo punto. Il terreno di casa doveva diventare un fortino inespugnabile e così è stato. Uno spettacolo nello spettacolo vedere il pubblico che trascinava la squadra e Cerri e Compagne che con le loro giocate trascinavano il pubblico a sostenerle con sempre più intensità.

La partita: Bertini manda in campo Cerri in regia, Leto e Gabelloni al centro, Tozzi e Interlandi di banda e Saba opposto, oltre a Tellini libero. Nel primo parziale l’equilibrio dura appena quattro punti, poi con il turno in battuta di Cerri, il primo strappo del parziale, che poi risulterà decisivo. Quando la Pedimag arriva a quota 10 punti ha già doppiato l’avversario, in meno che non si dica si arriva fino al 18-9, poi un calo di tensione permette alle ospiti di mettere a segno un minibreak e fa arrabbiare Bertini che chiede il primo timeout dell’incontro. Le casciavoline riprendono le redini del match e chiudono il parziale a 16, prima della conclusione c’è anche spazio per l’unico cambio in casa rossoblù con Cacciò che prende il posto di Saba come opposto.

Nel secondo set Bertini ripropone il sestetto iniziale. Anche questo parziale segue il canovaccio del primo, equilibrio solo nei primissimi punti e poi il break che coincide con il turno di battuta di capitan Cerri. Stavolta Firenze prova a reagire ma gli attacchi da zona quattro trovano spesso e volentieri pronto il muro rossoblù. Le volte che le fiorentine passano ci pensa Interlandi a spedire il pallone sul taraflex avversario. Il finale è un crescendo e dopo aver messo in campo Giada Benedettini al posto di Tozzi, la Pedimag Casciavola chiude il set a 15 fra il tripudio del pubblico di casa.

Anche nella terza frazione Bertini sceglie il sestetto messo in campo nei due precedenti parziali ,lo scatto delle rossoblu è rabbioso: si parte ed in un battito di ciglia siamo già 8-2. Timeout in casa fiorentina e le ospiti ritornano sotto nel punteggio: 10-8. Si prosegue sul filo dell’equilibrio, poi due giocate di Leto e Saba ricacciano indietro il Sales Firenze. La forza dei nervi distesi permette alla Pedimag di giocare sul velluto, le avversarie non ci credono più, fiaccate nella resistenza dalla difesa rossoblù e dagli attacchi che arrivano da ogni dove. Prima della fine torna in campo Cacciò al posto di Saba e poi Interlandi segna il punto che manda tutte sotto la doccia ed il pubblico in delirio.

Un 3-0 "senza sé e senza ma", che consegna alla Pedimag il vantaggio nella serie e la consapevolezza dei propri mezzi. Mercoledì a Firenze la Pallavolo Casciavola si giocherà il primo match-ball, sarà tutta un’altra partita, si riparte da 0-0, le avversarie avranno voglia di rivalsa e occorrerà grande concentrazione e attenzione, guai pensare di aver già chiuso i conti. Coach Bertini e la sua assistente Viviani lo sanno bene e siamo sicuri che su quello si concentrerà il grosso del lavoro di avvicinamento alla partita.

Per tutti coloro che vorranno seguire la Pedimag, l’appuntamento è per mercoledì 15 alle 21 presso la palestra Fois in Via Andrea del Sarto a Firenze.

 

massimo.corsini