La polemica. Trapani (PD): "Litorale, false promesse: stalli bianchi barattati con le navette"
Il consigliere Trapani (PD): "Dalla maggioranza nessuna volontà di amministrare, solo di apparire sui giornali"
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il comunicato a firma di Matteo Trapani, consigliere comunale del Partito Democratico di Pisa
"Ormai sia i residenti a Pisa che i turisti sono venuti a conoscenza del mancato servizio delle navette gratuite per il Litorale per questa estate 2019 e i disagi non sono mancati.
L’assessore alla mobilità Massimo Dringoli ha dichiarato che «Non si possono scindere le varie variazioni di bilancio e quindi, per avere la certezza del finanziamento bisogna aspettare fino al 20 luglio. Il servizio comunque ci sarà, ma ad agosto».
Le critiche arrivano da tutte le parti, persino sui social, ma sono particolarmente dure le dichiarazioni del consigliere del PD Matteo Trapani: «L' anno passato si era costruita una strategia per la quale con l' estensione delle strisce blu e dei permessi su tutto il litorale per i residenti si era inteso favorire la sosta dei residenti stessi e con le facilitazioni tariffarie (fino alla gratuità) si era costruito un sistema di incentivazione del trasporto pubblico al fine di offrire modalità di trasporto diverse dalla sola auto privata. Il tutto in attesa che sia realizzata la ciclopista del trammino, ancora da appaltare con notevole ritardo nonostante progetti conclusi e finanziamenti regionali già attivati da tempo.
Tutto questo – prosegue il consigliere Trapani – perchè da parte della nuova amministrazione non esiste una volontà di amministrare il Comune di Pisa, ma solo di apparire sui giornali con qualche aiuola o altri progetti della vecchia Giunta».
E non poteva mancare un appunto sulle dichiarazioni dell’assessore alla mobilità: «L’assessore Dringoli non può seriamente pensare di cavarsela dicendo che si deve aspettare oltre metà Luglio per la nuova variazione di bilancio, perchè l’estate comincia a Giugno e questa verità non è certo una qualche decisione dettata dalla precedente amministrazione.
Ai commercianti era stato detto che da Aprile-Maggio sarebbero state gratuite le navette per il Litorale e invece non è stata neanche pulita la pista ciclabile su via del Tirreno infestata dagli arbusti.
Si assumano le loro responsabilità e comincino a governare seriamente il Comune, senza promesse facili come gli stalli bianchi al Litorale».
E parlando proprio di questo, qualcuno ha anche avanzato l’ipotesi che forse, con il fatto che sono stati tolti diversi stalli blu, si è barattata la navetta con gli stalli bianchi.
Che dire? Attendiamo Agosto per vedere quali novità ci si presenteranno".