La Polizia municipale di Terricciola incastra la "turista del rifiuto"
Sorpresa a Selvatelle mentre conferiva rifiuti irregolarmente
Un nuovo episodio di smaltimento illecito di rifiuti è stato scoperto a Selvatelle, nel Comune di Terricciola.
Una donna, residente fuori dal territorio comunale, è stata sorpresa dalla Polizia municipale mentre depositava diversi sacchi nei cassonetti di via Volterrana.
Grazie alle immagini e alle prove raccolte dagli agenti, è stata successivamente rintracciata e multata.
L’amministrazione comunale ribadisce la linea dura contro gli abbandoni di rifiuti, dopo oltre un anno di controlli e più di sessanta sanzioni comminate.
Ha scritto il Comune di Terricciola.
Ha posteggiato l’auto dietro ai cassonetti. Quasi a volersi nascondere, evidentemente consapevole dell’illegalità del gesto che stava compiendo. Poi ha aperto il bagagliaio e ha iniziato a scaricare sacchi all’interno dei contenitori lungo via Volterrana, a Selvatelle.
Mentre gettava rifiuti di ogni tipo si guardava costantemente attorno in modo circospetto, probabilmente impaurita dalla possibile presenza della Polizia municipale, quotidianamente impegnata nei controlli. E faceva bene. Perché mentre questa persona – residente al di fuori del Comune di Terricciola – scaricava gli agenti stavano raccogliendo prove.
Le stesse prove che poi hanno permesso di individuarla, rintracciarla e recapitarle la sanzione per smaltimento irregolare di rifiuti sul territorio comunale di Terricciola.
“A distanza di oltre un anno di controlli serrati, iniziati nell’agosto del 2024, e di sanzioni, con oltre 60 multe staccate ad altrettanti incivili – spiega il vicesindaco, Elena Baldini Orlandini – continuano, seppur in modo meno frequente rispetto al recente passato, episodi illeciti legati all’abbandono o all’errato conferimento dei rifiuti. E noi continuiamo a punire i trasgressori grazie a un lavoro straordinario della nostra Polizia municipale. Lo diciamo chiaramente: chi viene sul nostro territorio per scaricare rifiuti sappia che i controlli ci sono ogni giorno e con molta probabilità va incontro a una multa. Lo ribadiamo: nessuna pietà per chi infrange le regole”.


