La prima viola della Scala in concerto alla Città del Teatro di Cascina

Eventi e Tempo libero
Cascina
Lunedì, 19 Luglio 2021

Mercoledì 28 luglio alle ore 21.30 Danilo Rossi, prima viola del Teatro alla Scala e Stefano Nanni pianista e compositore, saranno in concerto nel giardino della Città del Teatro in occasione della rassegna “Metti una sera a Cascina” organizzata dal Comune di Cascina

L’evento, a cura della direzione artistica di Luca Marengo, sarà ad ingresso gratuito su prenotazione.
Il concerto “Il Cinema Italiano di Rota e Morricone” è un lungo viaggio attraverso la storia del cinema italiano. Fin dalla sua nascita il cinema, ancora muto, ha trovato nella musica la sua più naturale complice, l’arte che poteva rivestire, plasmare e raccontare emozionalmente ciò che è inesprimibile con altri mezzi.
Questa unione è diventata presto inscindibile e necessaria, producendo nell’arco di poco più di un secolo opere d’arte di straordinario valore qualitativo ed emozionale, diventando per noi contemporanei ciò che fu il teatro per gli antichi greci e poi il teatro musicale e l’opera.
Il Cinema Italiano, raggiunta presto una posizione ed un ruolo importantissimo a livello mondiale attira a sé compositori che vogliono misurarsi con questa ultima forma d’arte.
Di questi, due in particolare emergono come giganti, Nino Rota ed Ennio Morricone.
La loro musica è entrata nell’immaginario collettivo a tal punto che non ha più bisogno di immagini per vivere (privilegio raro per la musica da film) ma al contrario è capace di evocarle nella nostra mente e anima con grande forza.
Danilo Rossi, violista di fama mondiale e Stefano Nanni, pianista e musicista fuori dagli schemi, reinterpretano in questo concerto quelle melodie ormai immortali, per far rivivere in una notte d’estate queste indimenticabili emozioni.
Tutti i brani sono arrangiati da Stefano Nanni.
Ingresso gratuito su prenotazione scrivendo a prenotazioni@lacittadelteatro.it o chiamando il 3458212494 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13.
 

redazione.cascinanotizie