La Rabbia e il Perdono: serie di iniziative al Montale di Pontedera per la Giornata Mondiale della Poesia
Giovedì 21 marzo attività rivolte alle 55 classi e ai 1320 alunni e alunne del Liceo Linguistico, del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Economico Sociale
Riporta una nota dell'Istituto Montale di Pontedera.
Il 21 marzo 2024 ricorre la XXV Giornata Mondiale della Poesia.
Un appuntamento istituito dall’UNESCO nel 1999 allo scopo di promuovere la poesia come forma d’arte e strumento di dialogo tra i popoli.
L’Istituto Statale Superiore “E. Montale” di Pontedera, ha deciso di festeggiare questo evento promuovendo per l’occasione una vasta serie di attività creative rivolte a tutte le classi (55) e gli alunn* (1320) dei diversi indirizzi che la compongono, ossia il Liceo Linguistico, il Liceo delle Scienze Umane ed il Liceo Economico Sociale.
È il secondo anno che questa scuola onora un evento così significativo.
Partendo da un tema scelto dalla commissione delle docenti organizzatrici del progetto, la “Rabbia e il Perdono”, saranno proposte letture e produzioni di poesie nelle diverse lingue studiate, ma anche forme di scrittura libera – calligrammi, caviardages, collages, etc -.
All’impiego di materiali in parte prodotti dagli studenti (carta, stoffa, ritagli di giornale, etc) e in parte dall’Istituto, il “Montale” intende offrire un’esperienza artistica a tutto tondo: chi vorrà, porterà gli strumenti musicali studiati, ma potrà anche disegnare e dipingere secondo la propria ispirazione.
Il materiale prodotto verrà poi appeso alle pareti delle aule e dei corridoi; sarà inoltre organizzato un concorso interno all’Istituto, per cui verranno individuate e premiate le produzioni meritevoli di nota.