La realtà di Kristjan Asllani, da Buti alla serie A
Il giovanissimo calciatore, albanese, arrivato a Buti da bambino, ha esordito in serie A con la maglia dell’Empoli
Non è un mistero che gli osservatori dell’Empoli abbiano un occhio di riguardo per la provincia di Pisa; è così da tantissimi anni. Senza fare l’elenco esaustivo, ci limitiamo solo a ricordarne alcuni: Alessandro Birindelli, Christian Amoroso, Francesco Pratali, tutti partiti da squadre della piana pisana per approdare all’Empoli; così come è successo anche nel settore femminile con Cecilia Prugna e Lucia Di Guglielmo.
Ora è la volta di Krjstian Asllani, nato in Albania ma arrivato a Buti giovanissimo. Lì ha mosso i suoi primi passi nel calcio e l’amicizia della sua famiglia proprio con Francesco Pratali, ha fatto sì che l’Empoli si sia catapultato su questo ragazzino che adesso, dopo la chiamata della Nazionale under 21 dell’Albania, è riuscito ad esordire anche in serie A.
Non è assolutamente una favola, ma la pura realtà.
L’altra sera, durante una tappa a Buti, anche il Governatore della Regione Toscana Eugenio Giani ha voluto conoscere il giocatore. Queste le parole che Giani ha voluto dedicargli sul proprio profilo facebook: “Stasera ho incontrato Kristjan Asllani. Nato in Albania ma arrivato a Buti (Pisa) giovanissimo, ha iniziato a tirare i primi calci ad un pallone già a 5 anni nella Butese. Ieri sera, a 19 anni, l’esordio in serie A con l’Empoli FC contro il Cagliari. Auguri Kristjan, per il tuo avvenire come calciatore e come uomo”.