La Regione stanzia soldi per le spiagge, il Comune di Pisa era assente

Politica
PISA e Provincia
Sabato, 15 Dicembre 2018

La Regione Toscana stanzia 13 milioni di euro per il ripasciamento delle spiaggie danneggaite dal maltempo dell'autunno scorso, fra queste anche quelle di Marina di Pisa che così hanno ottenuto 324mila euro. La notizia, di per se buona, viene messa in risalto dal consigliere regionale Antonio mazzeo molto critico verso l'amministrazione comunale di pisa "colpevole"2 di essere stata assente all'incontro operativo promosso dal presidente della Regione Enrico Rossi.

«C’è chi, anche in queste ore, sta continuando a raccontare di fantomatici investimenti sul litorale pisano dopo aver promesso opere pubbliche e rivoluzioni dalla sera alla mattina (che, ovviamente, non si vedono neppure lontanamente), scrive sul suo profilo facebook Antonio Mazzeo. Noi crediamo invece che essere vicino a chi fatica ogni giorno per la sua attività significhi parlare meno e agire di più con fatti concreti. Come, ad esempio, i 324mila euro che come Regione abbiamo stanziato per il ripascimento della spiaggia di Marina di Pisa a seguito dei danni provocati dalla eccezionale ondata di maltempo di ottobre.
Sono soldi che coprono per intero gli interventi necessari e alle amministrazioni locali non sarà chiesto alcun cofinanziamento. A una sola condizione: che i Comuni procedano alla progettazione esecutiva entro gennaio, a bandire le gare entro febbraio e a completare gli interventi prima della prossima stagione estiva».

«Non so se il Comune di Pisa stamani fosse troppo impegnato a preparare la festa della Lega, attacca Mazzeo, ma certo la sua assenza all'incontro operativo convocato dal presidente Rossi non mi pare un bel segnale. Dato che più volte ha detto di volersi impegnare per il litorale, adesso (grazie alla Regione), ne ha la possibilità. Lasciarsela scappare sarebbe davvero imperdonabile e, soprattutto, inspiegabile per i tanti operatori della zona che meritano di essere messi nelle migliori condizioni per affrontare la prossima stagione».

 

massimo.corsini