La Regione Toscana finanzia il parcheggio sopraelevato a Marina di Pisa
La Regione Toscana ha approvato la graduatoria dei parcheggi finanziati da realizzare, tra questi 2 milioni di euro per il parcheggio sopraelevato a Marina di Pisa che non poche polemiche aveva suscitato
Realizzare parcheggi pubblici per decongestionare i centri urbani, favorire la mobilità e rendere più fruibile e godibile i luoghi della Toscana. Era un impegno che il presidente Eugenio Giani aveva preso e che ora si concretizza con l’assegnazione delle risorse per un totale di oltre 18 milioni di euro destinati a 21 comuni toscani. A marzo scorso la legge voluta dal presidente Giani con la quale la Regione promuove la realizzazione di parcheggi nell’ambito della riqualificazione delle aree urbane, oggi, il decreto che approva la graduatoria delle proposte progettuali e assume gli impegni di spesa, chiude il cerchio.
“E’ un impegno che mi ero preso con i Comuni - spiega il presidente - , col decreto diamo attuazione al bando, approviamo la graduatoria e diamo il via a partire. Realizzare parcheggi – prosegue - significa non solo alleggerire i centri storici, riqualificare tutta l’area urbana e valorizzare la bellezza dei luoghi, ma anche favorire i collegamenti e le opportunità per il turismo.
Così scrive lo stesso presidente Giani.
Il progetto era stato presentato qualche mese fa dall'assessore Dringoli del Comune di Pisa ed aveva incontrato il favore degli imprenditori del nostro litorale che da anni lamentano proprio la mancanza di parcheggi per i tanti turisti che lo affollano durante la stagione stiva. Dall'altra parte le critiche di ampi settori del mondo politico e degli ambientalisti.
Un parcheggio finanziato senza chiedere il parere del parco di San Rossore.
Il progetto prevede di realizzare un parcheggio sopraelevato da 140 posti auto in un’area già destinata a questa finalità, senza quindi ulteriore consumo di suolo. L’intervento prevede il ricorso all’utilizzo di strutture di carattere temporaneo, comunemente denominate 'fast park', che possano essere montate direttamente sulla massicciata dei parcheggi esistenti senza compromettere ulteriormente la natura dei suoli e che, una volta venuta meno la richiesta di posti auto, possano anche essere facilmente rimosse.
Il parcheggio multipiano sarà realizzato nelle vicinanze del Boboba Village, lungo la via Litoranea, con strutture prefabbricate infisse alla massicciata e costituite da ritti tubolari, travi in acciaio e controventi. La quota stradale del piano superiore sarà nell’ordine di 2,5 metri. Per nascondere la sagoma delle macchine parcheggiate al piano superiore, sarà installata sul fronte e sui lati del 'fast park' una schermatura continua costituita da una superficie parzialmente oscurante realizzata con pannelli in lamiera stirata.
Le nuove volumetrie saranno inserite in un contesto ambientale che riesca a ricreare l’originaria percezione della macchia mediterranea retrostante, andando a mimetizzare la struttura del parcheggio mediante la piantumazione di schermature verdi su più livelli, cespugli e piccoli arbusti, che siano in grado di resistere al salmastro e ai venti di libeccio.
L’intervento prevede inoltre il contenimento della vegetazione lungo il perimetro dell’attuale parcheggio, mediante la realizzazione di un recinto costituito da barriere in new jersey che, tra il marciapiede e l’area destinata a parcheggio, saranno riempite di terra in modo da creare della ampie aiuole.