La robotica spiegata agli studenti, progetto dei Rotary Club
Robo-Rotary è un progetto rivolto agli studenti dell'istituto pesenti di Cascina, organizzato dai Club Rotary Cascina e Monte Pisano e Pisa Galilei
La voglia di apprendere nasce laddove motivazione e curiosità entrano in gioco.
La robotica sta conquistando sempre più spazio nei percorsi educativi e nelle attività didattiche delle scuole.
L'efficacia didattica, ancor più in ambiti tematici innovativi e tecnico-specialistici, necessita di approcci in cui si "sperimenta": la scuola "attiva" e "laboratoriale", dove lo studente "apprende facendo", si basa sul coinvolgimento, la motivazione, lo stimolo della curiosità.
In questa prospettiva, i Club Rotary Cascina e Monte Pisano e Pisa Galilei, hanno promosso il progetto Robo-Rotary, che si prefigge l’obiettivo di diffondere e supportare la conoscenza delle nuove tecnologie digitali mostrando, allo stesso tempo, ambiti specifici dove queste possano essere applicate.
Più nel dettaglio, il progetto Robo-Rotary è stato ideato per attivare e stimolare il pensiero computazionale degli studenti, agevolare l’approccio alla programmazione e favorire la comprensione dei principi basilari della robotica. Considerato l'indubitabile rilievo di questo ambito scientifico per lo sviluppo economico e le prospettive occupazionali, il progetto mira a coinvolgere non soltanto le ragazze e i ragazzi che hanno già maturato interesse e attitudine verso le nuove tecnologie, ma anche a catturare la curiosità degli studenti che ancora non hanno sviluppato una consapevolezza o un interesse specifico verso la meccatronica ed il vasto mondo delle tecnologie ad essa collegate che rientrano nella più ampia categoria delle discipline STEM (science, technology, engineering and mathematics).
Il District Grants Robo-Rotary, sovvenzionato dal Rotary Foundation - Distretto 2071, mette a disposizione dei ragazzi dell’Istituto di Istruzione Superiore Statale A. Pesenti di Cascina dei KIT di attuatori robotici innovativi che permettono agli studenti di cimentarsi, con la programmazione ed il conseguente svolgimento di compiti concreti da realizzare nei laboratori. Tramite Scratch i ragazzi possono in modo facile ed intuitivo interagire con i sistemi robotici.
La robotica e la scienza "vanno incontro" al sapere delle future generazioni, tramite il progetto Robo-Rotary, nel quale trovano efficace esplicazione le vie d'azione e i principi rotariani.