La Rocca di Ripafratta passa al Comune di San Giuliano Terme
Dopo un lungo percorso amministrativo il monumento torna ai cittadini. Ora sotto con la riqualificazione
La Rocca di Ripafratta passerà dal demanio al Comune di San Gliano Terme. Ieri, giovedì 30 luglio, dopo un lunghissimo percorso amministrativo, il consiglio comunale termale "si è espresso favorevolmente all'unanimità per l'acquisto della Rocca di San Paolino".
Esultano il sindaco Sergio Di Maio e l'associazione Salviamo La Rocca di Ripafratta, da tantissimi anni impegnata per il recupero del bellissimo monumento.
"Difficile - spiega Di Maio - nascondere l'emozione! Grazie, grazie davvero a tutti". Con lo sguardo già rivolto al futuro l'associazione: "Il Consiglio comunale - riporta un post su Facebook - ha dato il via libera definitivo all'acquisizione al demanio comunale della Rocca di San Paolino, aprendo possibilità senza precedenti per il nostro territorio e i suoi abitanti".
"Domani - concludono quelli di Salviamo la Rocca di Ripafratta - sarà il momento per una riflessione più approfondita. Per ora, ci limitiamo a dire che il percorso verso il recupero resta lungo e complesso ma adesso, con la Rocca che diventerà un bene pubblico, la Storia può davvero cambiare direzione".
Foto da Salviamo la Rocca di Ripafratta