La Scienza in Circolo: "Fantabiologia dell'Amore". Venerdì 6 ottobre a L'Ortaccio
Appuntamento a Vicopisano alle 21.15
Il 6 ottobre alle 21:15, al Circolo Arci L'Ortaccio di Vicopisano, si apre il nuovo ciclo di "Scienza in Circolo" con "Fantabiologia dell'Amore", una chiacchierata libera fra teatro e divulgazione, condotta da Paolo Cavallini, dottore di ricerca in biologia animale.
L'amore è un'invenzione evolutiva della nostra specie: come è nato? a cosa serve? Cos'è la crisi del settimo anno? Perché la sindrome premestruale? Quanto costa l'adulterio? Perché siamo così dotati sessualmente? Un approccio evoluzionistico ci aiuta a capire alcune delle bizzarrie della nostra specie, e a viverle con maggiore serenità. Una chiacchierata libera fra teatro e divulgazione, per pensare e discutere.
Pochissimi mammiferi, e nessuno dei nostri parenti più stretti (scimpanzé, bonobo, orango e gorilla), hanno legami di coppia forti e duraturi. Noi invece ci siamo ¨inventati¨ l´amore come trucco per rendere possibile l´esistenza della coppia. L´evoluzione di questa caratteristica è quindi recente ed è conseguenza della conquista di nuovi habitat e della trasformazione sociale che ne è derivata.
Comprendere l´origine, funzione ed evoluzione dell'amore ci permette di capire tanti comportamenti che ci rendono felici e ci fanno dannare, di inquadrarli meglio, e di accettare con più serenità le apparenti stranezze del nostro comportamento.
In questa teatro-conferenza spiegheremo, su solide basi scientifiche e, dove queste non siano ancora disponibili, con ipotesi e immaginazione, tanti fenomeni apparentemente scollegati se non contraddittori, riportandoli ad un quadro generale sensato e coerente: come scegliamo con chi accoppiarci? di cosa abbiamo bisogno, donne e uomini? quali meccanismi ci guidano? esiste la dipendenza affettiva? perché abbiamo una vita sessuale così fantasiosa e divertente? perché siamo così incredibilmente attratti da alcune parti del corpo? perché ¨ci piaccion le sbarbine¨? perché il ciclo ovarico causa mutamenti d´umore? perché dopo sette anni le coppie andavano in crisi? perché abbiamo rapporti sessuali al di fuori della coppia, e quale costo hanno? chi ha inventato la prostituzione?
Finalmente tutto questo, ed altro, diventerà chiaro, semplice e logico.
I prossimi incontri in programma:
27 ottobre "Una dannata particella - Il bosone di Higgs", con Giorgio Chiarelli, INFN
24 novembre "Matematica vs Asteroidi", con Giacomo Tommei, Università di Pisa
15 dicembre "Cosa si intende per metodo della scienza?", con Roberto Gronda, Università di Pisa
"Scienza in Circolo" ha il patrocinio del Comune di Vicopisano evento facebook:
https://www.facebook.com/events/2024613944562208?locale=it_IT