"La scuola, come uscirne vivi", il nuovo libro di Stefano Renzoni al Pisa Book Festival

Cultura
PISA e Provincia
Giovedì, 28 Settembre 2023

Il libro edito da Pacini Editore sarà presentato domenica 1 ottobre alle ore 16, un volume con illustrazioni realizzate da Raffaele Silvestri

Scrive lo stesso Renzoni : "La scuola è un luogo dove si può perfino ridere, specie se prendi molto sul serio il tuo lavoro, ma senza sentirti destinato a salvare l’umanità dalla catastrofe. È questo l’unico modo, alla fine, per uscirne in discreta forma.

Nella scuola ci sono anche i colleghi, e qualcuno di essi si dice che sia adorabile e caro. Gli studenti fanno il loro e li perdoni comunque, ma i genitori quelli no, di molti di loro bisognerebbe riparlarne, appena si saranno alzati dal lettino dello psicanalista.

A scuola mi sono tanto arrabbiato, a volte sono rimasto deluso, ma il lavoro, credetemi, è il più bello del mondo.

Stefano Renzoni ha insegnato per molti anni in alcuni istituti scolastici cittadini, e da molti anni è consulente della Fondazione Pisa. Storico dell’arte, si interessa principalmente, ma non esclusivamente, di arte pisana e toscana tra Settecento e Novecento, organizzando anche delle mostre. Recentemente ha scritto una monografia su Antonello da Messina. Attualmente è anche conduttore, assieme a Gabriele Santoni, della trasmissione "I Bracconieri" su Punto Radio.

Raffaele Silvestri nasce a Napoli e all’età di tre anni si trasferisce a Pisa. Ha frequentato il Liceo Artistico F. Russoli per poi continuare gli studi presso l’Accademia delle Belle Arti di Carrara laureandosi in Nuove Tecnologie dell’Arte. Attualmente lavora nel campo dell’illustrazione editoriale. Per Pacini Editore ha illustrato: Detti Pisani e Bestiario pisano (Stefano Renzoni); Green Pisa (Chiara Cini) e Alla scoperta di Pontedera (Laura Martini).

redazione.cascinanotizie