La "Scuola di Circo" resta a Cascina grazie al Pesenti
“Chez nous le cirque”, sfrattata dalla città del teatro, viene salvata dal Pesenti e (forse) resta a Cascina. Diffida ai giornali di Fondazione Sipario Toscana onlus
Che debba lasciare l’area all’interno della Città del teatro è un dato ormai assodato, il rischio era che dovesse anche lasciare il comune di Cascina, e invece il tendone del Mago Rufus al secolo Cristiano Masi, che ospita la scuola di circo “Chez nous le cirque” probabilemnte resterà nel territorio dove la scuola è nata e con il passare degli anni cresciuta.
Ad annunciarlo lo stesso Cristiano Masi con un post su facebook nel quale si afferma: "Abbiamo un nuovo e meraviglioso prato dove ripartire con il nostro circo, e non lasceremo Cascina! ...forse...
"L'Istituto "A. Pesenti" di Cascina sarà la prima Scuola in Italia ad ospitare un tendone da Circo nel suo giardino! Il Progetto, presentato dall'Istituto alla Provincia, intende raccogliere e non disperdere la decennale esperienza maturata dalla nostra Cooperativa nel campo del Circo Sociale, integrandola con la formazione degli studenti del Liceo e di tutto il territorio. Un progetto innovativo di portata nazionale, una stimolante avventura, una grande occasione di rinascita e di crescita.I nostri Progetti di Circo, inteso anche come pratica sportiva accessibile a tutti e come modello di integrazione, inclusione e coesione sociale, possono avere una nuova casa".
"Grazie alla lungimiranza della Dirigente scolastica e di tutti i suoi Collaboratori, grazie ai Docenti e a tutto il Consiglio d'Istituto che hanno accolto con entusiasmo il Progetto e grazie a tutti coloro che fino ad oggi ci hanno sostenuto e spinto a non mollare. Stiamo cercando di ottenere tutti i permessi necessari, se non incontreremo ostacoli, presto ripartiremo!"
Infine, l’appello: «Ora, più che mai, abbiamo bisogno d'aiuto a questo link:
Riceviamo e pubblichiamo integralmente la diffida inviata ai giornali da Fondazione Sipario Toscan onlus
La Fondazione Sipario Toscana onlus diffida chiunque diffonda notizie false che danneggiano l’immagine del teatro.
La Fondazione Sipario Toscana onlus non ha mai sfrattato Chez nous…le Cirque!, nonostante vanti un credito di oltre € 10.000,00 che la Cooperativa (Chez Nous…Le Cirque!) non ha ancora corrisposto.
La decisione di lasciare gli spazi è stata una scelta della cooperativa Chez Nous…Le Cirque!, la quale ha formalmente comunicato di voler dare disdetta.