La Scuola in Prima Linea contro Bullismo e Cyberbullismo
Un Progetto di Sensibilizzazione, Solidarietà e benessere scolastico dell'IC “F. De André di San Frediano a Settimo a Cascina
Negli ultimi anni, la nostra scuola ha intrapreso una significativa lotta contro bullismo e cyberbullismo, fenomeni preoccupanti tra i giovani. Attraverso iniziative mirate, l’IC “F. De André di San Frediano a Settimo a Cascina, si è impegnato a creare un ambiente scolastico sicuro e inclusivo, dove ogni studente possa sentirsi protetto.
Un elemento chiave di questa battaglia è la formazione dei Peer Educators, un gruppo di 41 studenti che ha seguito un percorso specifico in due anni. Coordinati dalla referente per il Bullismo, La Prof.ssa Elisabetta Formaggi, insieme ai docenti specializzati, la Prof.ssa Alessandra Mazziotti e il Prof. Simongiorgio La Pietra, questi studenti sensibilizzano i loro coetanei organizzando incontri e attività con gli alunni più piccoli a partire dalle classi quarte e quinte della Scuola primaria. Hanno anche introdotto un link per segnalazioni anonime di episodi di bullismo, garantendo la riservatezza per chi desidera riportare situazioni problematiche senza timore di ritorsioni.
La scuola ha inoltre realizzato una cartellonistica informativa sulla cybersecurity, affissa in punti strategici, per educare gli studenti su come navigare in sicurezza nel mondo digitale e proteggere i propri dati personali.
L'impegno si estende anche al di fuori delle mura scolastiche in collaborazione con l'associazione "Il CUORE SI SCIOGLIE", partecipando a eventi presso l'Ipercoop di Navacchio, per sensibilizzare famiglie e territorio oltre che sull’importanza della solidarietà, anche del necessario benessere scolastico.
Altre iniziative correlate e importanti sono il progetto S.A.B.e.C (Stop al Bullismo e Cyberbullismo), coordinato dal Dott. Michele Giaconi, criminologo e maestro di arti marziali, che da tre anni insegna tecniche di autodifesa agli studenti, sviluppando consapevolezza contro la violenza e la Borsa di studio “Marco Antonelli” con il progetto "No al Bullismo Sì al Rispetto", prezioso contributo quest’ultimo nell’educare gli alunni al rispetto e alla considerazione altrui
La Dirigente Scolastica, Dott.ssa Paola Ercolano, promotrice dei progetti, supporta attivamente queste iniziative, contribuendo con i suoi docenti, a costruire un ambiente accogliente. La sinergia tra Peer Educators e adulti crea un clima di fiducia. La nostra scuola continua a lavorare per un futuro in cui ogni ragazzo possa crescere libero da violenza e intimidazioni, gettando le basi per una generazione più consapevole e rispettosa.