La sinistra del PD svela le proprie proposte per le regionali
Sono quattro i nomi messi in campo dall'Area Piazza Grande, due conferme e due volti noti della politica della provincia di Pisa
L’ala sinistra del Partito Democratico scalda i motori in vista delle elezioni regionali del prossimo settembre e svela i suoi candidati che nella provincia di Pisa rappresenteranno “L'area Piazza Grande”, ovvero quella parte che, all’interno del PD, ha sostenuto l'elezione del Segretario Nazionale Nicola Zingaretti. «Si tratta di donne e uomini altamente rappresentativi e qualificati come candidati al Consiglio Regionale, affermano da Piazza Grande. Si è prestata particolare attenzione a unire esperienza, apertura, rappresentanza di diversi territori e culture politiche. Ovviamente metteremo il massimo impegno affinché il Partito Democratico abbia un ottimo risultato e lavoreremo a fianco delle candidate e dei candidati Consiglieri affinché possano rappresentarci in Regione».
Sono quattro i nomi proposti: due conferme e due volti noti della politica locale. Per quanto riguarda i candidati uscenti si tratta di Alessandra Nardini, che ha coordinato a livello regionale la mozione Zingaretti durante l'ultimo congresso; componente dell'Assemblea nazionale e della Direzione nazionale del PD, è stata recentemente nominata dal Segretario Zingaretti Responsabile del Dipartimento nazionale povertà e disuguaglianze del Partito Democratico. Ha iniziato la propria esperienza politica nei Giovani Democratici, di cui è Presidente regionale; e di Andrea Pieroni che è stato Presidente della Provincia di Pisa, tra i fondatori del Partito Popolare e tra i costituenti della Margherita nella nostra provincia. Ha ricoperto l'incarico di Presidente dell'UPI - Unione Province Italiane - Toscana e di TECLA, associazione per la cooperazione transregionale ed europea. È membro dell'Assemblea Nazionale del Partito Democratico.
Le new entry sono invece Fiorella Signorini capogruppo della lista di centrosinistra a Riparbella, simpatizzante non iscritta al Partito Democratico, è infermiera presso l'ospedale di Cecina. La sua candidatura è un segnale di attenzione anche ai territori più periferici della provincia, a cui l'area Zingaretti ha ritenuto importante dare rappresentanza in lista; e Giancarlo Lunardi: apprezzatissimo Sindaco del Comune di Vecchiano per tre mandati e Segretario Provinciale dei Democratici di Sinistra pisani; già Presidente del Parco Regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli, è stato recentemente eletto Vicepresidente della Pubblica Assistenza di Pisa. Il suo profilo coniuga l'esperienza politica e amministrativa con l'impegno in un settore importantissimo come quello del volontariato.