La Sinistra in piazza per la campagna "No profit on pandemic"
Giovedì 11 marzo, ore 17, si terrà un presidio in Piazza Garibaldi a Pisa promosso da una serie di sigle politiche e sindacali per una raccolta firme sulla campagna europea "No profit on pandemic"
Il presidio è promosso da: POTERE AL POPOLO, SINISTRA PER, UNIONE SINDACALE DI BASE, CONFEDERAZIONE COBAS, RETE DEI COMUNISTI, RIFONDAZONE COMUNISTA FED. PISA, PCI, CIRCOLO AGORA’ PISA
L’11 marzo sarà passato un anno da quando l’OMS, l’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha dichiarato l’emergenza pandemica da Covid-19.
La campagna No Profit On Pandemic / Nessun profitto sulla pandemia, a livello europeo e nazionale ha individuato questa data come giornata di mobilitazione internazionale per porre all’attenzione pubblica le ragioni dei nostri popoli contro quelle di pochi privati.
Decine di migliaia di cittadine e cittadini europei stanno promuovendo questa campagna per rivendicare:
• Salute per tutte e tutti. Non si può lasciare nelle mani di aziende private il potere di decidere chi abbia accesso a cure e vaccini e a quale prezzo.
• Trasparenza, chiarezza, informazione: i dati sui costi di produzione, sui fondi pubblici investiti, i contratti tra le autorità pubbliche e le multinazionali di Big Pharma devono essere resi pubblici.
• Controllo pubblico: visto che ai vaccini si è arrivati grazie alla ricerca finanziata dalle tasse dei cittadini e delle cittadine, il controllo di queste tecnologie deve rimanere nelle mani del popolo.
• Nessun profitto sulla pandemia: il coronavirus è una minaccia collettiva che richiede una risposta improntata alla solidarietà, non alla volontà di profitto di qualche privato.
Le nostre vite sono più importanti dei bilanci di Big Pharma.