La Società Operaia di Cascina assegna quattro Attestati di Benemerenza
Riprende una vecchia tradizione con la quale venivano assegnati attestati a coloro che si prodigavano per la Società stessa o per la città di Cascina in generale
Riceviamo dalla Presidente della Società Operaia di Cascina, Meri Gronchi, la nota che pubblichiamo di seguito relativa al conferimento di quattro Attestati di Benemerenza, tradizione ripresa dopo un lunghissimo periodo di interruzione.
“La Società Operaia di Cascina ha l’onore di conferire quattro attestati di benemerenza, il primo al socio Dott. Antonio Doveri, il secondo alla Banca di Pescia e Cascina, un terzo riconoscimento al socio Giorgio Consoloni e un quarto alla consorella Società Volontaria di Mutuo Soccorso di Navacchio.
I meriti che in questo fine 2021 sono stati assegnati, sono il ringraziamento per il prezioso e continuativo impegno a favore della Società Operaia di Cascina così che, insieme, possa essere tramandata la storia, la cultura e le tradizioni del territorio. Emerge un indubbio e disinteressato dovere, impegno, affetto verso questo storico sodalizio, contribuendo alla continuazione delle radici del territorio.
In passato, questa storica Associazione, nata nel 1863, riconosceva attraverso attestati di benemerenza la costanza e la passione di chiunque, cascinese o meno, per essa si prodigava e nel riprendere tale tradizione, andata persa dopo la guerra, oggi il consiglio direttivo si riattiva per tale opera.
Vogliamo ricordare, appunto, che ben altri personaggi di rilievo hanno ottenuto tale riconoscimento, ovvero si ricordano due Senatori del Regno come Pelosini, Angioletti e un Ministro come Dello Sbarba.
Tale tradizione oggi viene ripresa non solo per premiare chi si è speso per questa Associazione ma anche per Cascina stessa, perché la Società Operaia e Cascina, dall’unità d’Italia a oggi, vivono della solita linfa.”
Nella galleria fotografica allegata Meri Gronchi e Silvano Del Guerra (rispettivamente Presidente e Vicepresidente della Società Operaia di Cascina) che premiano la Banca di Pescia e Cascina ed il suo Vicepresidente Antonio Doveri, Giorgio Consoloni e la Società Volontaria di Mutuo Soccorso di Navacchio (nella figura del Presidente Riccardo Pasqualetti).