La solidarietà del PD alla Croce Rossa
Qualche giorno fa Forza Nuova, movimento di estrema destra, ha appeso un ignobile striscione contro le politiche di immigrazione nel nostro paese. Il Partito Democratico esprime la sua solidarietà alla Croce Rossa, proprietaria dell'immobile, con una nota stampa che riportiamo:
Il Partito Democratico di Cascina esprime la piena solidarietà e vicinanza alla Croce Rossa Italiana di Pisa. In questi mesi il Comitato Provinciale della CRI ha avviato un importante intervento di recupero e riqualificazione a Sant'Anna. L'edificio che ospitava l'hotel "Villa Guelfi" diventerà un centro sociale e sanitario, grazie a un importante investimento proprio della Croce Rossa. Un centro che potrà integrare i servizi del distretto socio sanitario comunale in costruzione.
In una prima fase l'edificio potrebbe anche ospitare alcuni profughi in fuga dalla guerra, con una formula di accoglienza temporanea garantita dalla stessa Croce Rossa. Un percorso che mette insieme la necessità di solidarietà e le possibilità di integrazione per gli ospiti e di piena serenità per i residenti. Un percorso di solidarietà per chi ha bisogno, italiani o profughi.
Nei giorni scorsi sul muro esterno dell'ex-albergo è stato però appeso uno striscione contro i profughi. Uno striscione meschino, appeso per rifiutare l'accoglienza a chi scappa dalla guerre e creare un artificioso conflitto con chi ha subito i danni del terremoto. È la tipica strategia dell'estrema destra, contrapporre retoricamente il disagio degli italiani a quello degli stranieri, e non fare nulla per nessuno.
In questo caso gli amministratori leghisti e di centrodestra, sempre molto attivi su stampa e social network, sono rimasti silenziosi, incapaci di dare sostegno a una organizzazione come la Croce Rossa Italiana.