La storia. Quattro amici in Normandia per commemorare il D-Day
Da Cascina sulle coste della Francia dove il 6 giugno 1944 sbarcarono gli Alleati ed iniziò la fine del nazi-fascismo
Da Cascina in Francia, per commemorare l’80esimo anniversario dello sbarco degli Alleati in Normandia.
Il 6 giugno 1944, sulle spiagge del nordovest della Francia, sbarcarono circa 160 mila soldati (10 mila dei quali perirono, rimasero feriti o dispersi) e da quella data, storicamente, si dà avvio alla sconfitta nazista e alla vittoria Alleata nella Seconda Guerra Mondiale.
Negli scorsi giorni, come già dieci e venti anni fa, per il 60esimo ed il 70esimo anniversario della ricorrenza, Mario Lazzerini, cascinese, ex dipendente comunale, ha deciso di raggiungere le spiagge di Juno, Gold, Omaha, Sword e Utah (nomi in codice ndr), per prendere parte ai grandi festeggiamenti messi in programma per questa importante ricorrenza.
“Sono un amante di queste ricorrenze – spiega Mario Lazzerini – anche se conosciamo bene la tragedia che proprio qua ha colpito migliaia e migliaia di persone. Sono da sempre affascinato dalla Storia e dal poterla ripercorrere nei luoghi in cui sono accaduti fatti importanti. Come qua, dove sono sbarcati gli angolo-americani, poi diventati nostri alleati, liberandoci dal nazi-fascismo”.
Mario Lazzerini non è solo in questa avventura. Con lui altri tre amici, tutti cascinesi e come lui tra i 66 e i 67 anni di età: Paolo Mattolini, Saverio Vallini e Luigi Rocchi.
“Ci conosciamo da una vita, spesso viaggiamo insieme. Mi piacerebbe poter tornare anche per il 90esimo anniversario della Sbarco – conclude Mario Lazzerini – ma so che c’è sempre molto tempo. Intanto ci godiamo la bellezza di queste coste e ripercorreremo, per quanto possibile, gli itinerari di sbarco del 6 giugno 1944”.