La Stoviglioteca: festeggiare compleanni e ricorrenze dei propri bambini con un occhio alla sostenibilità

Cultura
Cascina
Venerdì, 29 Novembre 2024

Nato da un’idea di Francesca Bonfanti nel 2019, il servizio è stato rilanciato dall’Associazione culturale Villaggio in cammino (che si propone di sostenere la famiglia a tutto tondo)

Festeggiare il compleanno del proprio bambino o bambina, in compagnia degli amici e dei parenti, usando un set di piatti e bicchieri riutilizzabili, messi a disposizione gratuitamente da un’associazione cascinese.

Da qualche anno, anche se difficile da credere, è possibile, grazie alla Stoviglioteca: l’iniziativa di Francesca Bonfanti avviata nel 2019 come privata cittadina, interrotta nel 2021 per il Covid e rilanciata, dal 2024, dall’Associazione culturale Villaggio in cammino con sede a Cascina (di cui è cofondatrice e affiliata).

La Stoviglioteca, che garantisce kit per la zona pisana, la Valdera ed il grossetano, comunque, non è il solo servizio dell’Associazione.

Villaggio in cammino, infatti, è un gruppo culturale nato dall’insieme di diverse donne per sostenere “ciò che è la famiglia a tutto tondo” e propone agli associati ed associate, tra le altre cose, incontri formativi sull’uso dei pannolini lavabili o sul babywearing, corsi preparto, di massaggio infantile, ma anche consulenze personalizzate sulla genitorialità.

L’associazione offre una grande quantità di corsi (ginnastica, yoga pre e post parto, disostruzione pediatrica, yoga per bambini), ma anche altri servizi similari alla Stoviglioteca (come la Pannolinoteca solidale, Fascioteca solidale), laboratori, gruppi di supporto, sportello di assistenza e supporto alle vittime di violenza. Insomma, Villaggio in cammino guarda davvero a tutto ciò che comporta sostenere un nucleo familiare e i suoi componenti.

40 anni, programmatrice informatica e mamma di due bambini, Francesca Bonfanti, dopo la gravidanza, aveva iniziato a cambiare il proprio stile di vita.

“Decisi – spiega – di approcciare ad una vita più sostenibile e più orientata al contatto e al supporto genitoriale”.

Da quella decisione, anche quella di formarsi in altri campi: “Sono diventata - continua Francesca Bonfanti - consulente babywearing (letteralmente portare il bambino addosso ndr), mamma peer in allattamento (persona preparata a supportare le mamme nell'allattare, nutrire, accudire il loro bimbo e nel prevenire eventuali semplici problemi ndr) e insegnante di massaggio infantile”.

Poi l’idea della Stoviglioteca e la decisione post Covid, di fondare insieme ad altre donne l’Associazione culturale Villaggio in cammino con sede a Cascina.

Sulla pagina Facebook dell’Associazione Francesca Bonfanti scrive: “Villaggio in cammino è il luogo dove le famiglie devono sentirsi sostenute nelle loro scelte. Villaggio in cammino è lo strumento con cui le famiglie possono fare le loro scelte informate”.

 

 

 

carlo.palotti