La Tartaruga: ecco il cortometraggio dei malati di Parkinson
Sarà trasmesso in diretta streaming sabato 27 marzo. È promosso dall'associazione che da 20 anni si occupa di riabilitazione e stimolazione per persone con malattie degenerative
L’associazione La Tartaruga si occupa da 20 anni di riabilitazione e stimolazione per persone con malattie degenerative. In particolare, per persone con Parkinson offre il progetto Allenamente: un percorso di stimolazione multidisciplinare.
Nel 2019, grazie al lavoro di équipe, e al clima di fiducia creatosi all’interno dei nostri laboratori, è stato possibile far nascer un nuovo percorso complementare, un laboratorio di Teatro per persone con Parkinson e non.
La “Compagnia dè Miracoli”, questo il nome dato al laboratorio, è stata finanziata dalla Regione Toscana con il Contributo Welfare del 2019 (19683/19), ed ha ricevuto il partenariato dalla Città del Teatro di Cascina e dall’Associazione Pisa Parkinson.
Dopo un breve inizio “in presenza”, presso i locali della Città del Teatro, il Lockdown generale ci ha costretti a fermarci e a non poterci più incontrare.
Il desiderio di continuare comunque, trovando un’altra forma, ci ha spinto a cercare altri obiettivi ed altri canali utilizzabili.
È così che nasce “Variazioni per un Otello” un cortometraggio creato “a distanza” ma con un’incredibile amalgama fra le trame proposte dai partecipanti. Emozioni e Possibilità, Creatività e Cambiamento in un momento in cui non sembrava possibile far nulla.
Vi invitiamo a seguire la nostra diretta Facebook il 27 marzo alle ore 10:30 sulla pagina dell’Associazione La Tartaruga.
Vi racconteremo meglio cosa abbiamo fatto e sarà proiettato il cortometraggio.