La Torretta di Caprona al centro di una scoperta mondiale
Già citata da Dante, la Torre degli Upezzinghi diventa scenario de la Gioconda di Leonardo da Vinci. Almeno per i francesi
Martedì 17 maggio Punto Radio ha intervistato Sylvain Thieurmel sulla recente scoperta che unisce Caprona a Leonardo da Vinci
Ancora una volta, Caprona e la sua Torre, tornano al centro di vicende antichissime e a quanto riportato da TF1 (Télévision française 1, il canale televisivo d’oltralpe più seguito in assoluto ndr), di scoperte scientifiche di portata mondiale.
Nella vicenda raccontata dalla tv francese con un ampio servizio girato sul nostro territorio, s’intrecciano arte, storia e mistero. Protagonisti: Leonardo da Vinci, la Gioconda e Vicopisano.
Da qualche mese le voci intorno ad una spedizione scientifico-culturale francese tra Caprona e Uliveto Terme, si erano fatte sempre più insistenti, tanto che anche la nostra redazione ne era venuta a conoscenza, ed aveva interpellato proprio il Comune di Vicopisano, teatro del servizio prodotto da TF1.
La Torre degli Upezzinghi (nota a tutti come Torretta di Caprona ndr), copia ottocentesca della torre dell’antico castello esistente alla metà del 1200, già citata da Dante Alighieri nella Divina Commedia (Inferno, XXI, 94-96 ndr), diventa per i francesi parte del paesaggio dipinto da Leonardo Da Vinci alle spalle de la Gioconda, o Monna Lisa, conservata al Louvre di Parigi (databile al 1503-1504 circa ndr).
Non solo, a supporto dello studio condotto, il servizio riporta anche una assonanza tra la Torretta e un altro monumento a noi notissimo: la fortezza della Verruca, che secondo i francesi sarebbe anch’essa parte dello scenario scelto da Leonardo da Vinci (che era stato dalle nostre parti per studiare la possibile deviazione dell’Arno per “assetare i pisani” ndr) a sfondo della Gioconda.
Il servizio di TF1, poi, cita tra i luoghi d’interesse di Leonardo da Vinci, anche una grotta di Uliveto Terme, che al suo interno, conserverebbe una grande roccia poi ripresa da Leonardo nella Vergine delle Rocce (databile al 1483-1486, conservata al Louvre di Parigi ndr).
Tutto il servizio prodotto dalla tv francese, poggia su pareri di esperti e su risultanze scientifiche da loro ritenute inattaccabili.
Sulla portata della scoperta noi non ci pronunciamo e lasciamo che siano altri a dare un giudizio.
Di sicuro, per Vicopisano, Caprona e tutto il nostro territorio, dal servizio di TF1, non può che arrivare un buon ritorno in termini di pubblicità e visibilità. Grazie!
A questo link il servizio di TF1 CLICCA QUI