La tramvia che piace: ecco il dettaglio delle fermate

Cronaca
PISA e Provincia
Mercoledì, 12 Agosto 2020

Il progetto per una viabilità ecosostenibile ha trovato il plauso anche di Legambiente. 13 le fermate, siamo andati a vedere dove saranno dislocate

Alla costruzione e sviluppo di una linea tramviaria (►leggi qui) che attraversi il centro di Pisa per terminare all’Ospedale di Cisanello plaude anche Legambiente e questa è certamente una notizia, visto che in passato non sono mancati i motivi di scontro fra gli ambientalisti e l’amministrazione comunale. «Leggiamo che, tramite la Pisamo, l’Amministrazione Comunale ha presentato al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti un progetto di tranvia che collegherebbe la Stazione Centrale all’Ospedale di Cisanello, scrivono da Legambiente. Obiettivo è rispondere a un bando dello stesso Ministero e ottenere un finanziamento di 125 milioni di euro che coprirebbe l’intera spesa dell’opera. La risposta è attesa per fine anno e non resta che augurarsi un esito positivo. Da diversi anni si parla di questo collegamento e diverse ipotesi sono state prospettate, non sempre apprezzabili.  Abbiamo oggi un progetto che saremo lieti di analizzare nel dettaglio».

«La “rotaia”, che ha dato ottima prova di sé in molte città italiane ed estere, proseguono gli ambientalisti, può dare il via a un cambiamento nel governo del traffico veicolare. Le nostre città storiche sono spesse diventate città delle auto e non delle persone: è necessario invertire la tendenza e favorire la mobilità pubblica (oltre a quella “attiva”, a piedi e a due ruote senza motore). Ci auguriamo di poter vedere realizzata la tranvia con le opere connesse in modo da ridurre il numero delle auto che entrano in città e in genere il traffico veicolare, conclude Legambiente.

Un progetto che, almeno in questa fase iniziale sembra quindi mettere tutti d’accordo. Alla presentazione si è parlato di 13 fermate che andranno ad unire la stazione ferroviaria all’ospedale, toccando tanti punti nevralgici della città, destinazione finale di quel pendolarismo che se da una parte è il polmone economico della città, dall’altra sono le braccia che strangolano vie e piazze con un traffico spesso insostenibile.

Andiamo a vedere nel dettaglio quello che sarà il percorso, ma soprattutto le fermate, con tanto di fotografie, della tramvia. Iniziamo il percorso dalla stazione direzione ospedale. Il capolinea sarà posizionato in viale Gramsci proprio di fronte alla stazione ferroviaria (foto 1), il nostro percorso inizia svoltando a destra in Viale Bonaini, dove la fermata sarà posizionata subito dopo Via Della Spina (foto 2); da qui la tramvia prenderà piazza Guerrazzi per salire verso il nuovo ponte della Vittoria (foto 3) da Via Sangallo, fino a scendere in piazza Caduti di Cefalonia e Corfù (foto 4), dove ha sede la caserma dei Vigili del Fuoco, l'architettura delle fermate è quella mostrata nella foto 5. A questo punto verrà percorsa Via Matteotti dove ci sarà una fermata fra il Polo Piagge e il semaforo con Via San Michele (foto 6), ancora dritto verso est, con una fermata posizionata in Via Matteucci nei pressi di Via Malagoli (foto 7) e un’altra poco prima dell’intersezione con Via di Cisanello (foto 8), entrati in Via Cisanello una fermata sarà prevista all’altezza del cimitero (foto 9). A questo punto sono previste due opzioni: la prima prevede la svolta a sinistra alla rotatoria che regola l’incrocio con via Maccatella dove ci sarà la fermata denominata Parco Urbano (foto 10), a questo punto il tram  svolta a destra in Via Bargagna per fermarsi all’isola verde (foto 11). La seconda opzione invece prevede che il tram prosegua dritto su via di Cisanello con una fermata prima del centro commerciale Pisanova (foto 10B) e una all’altezza dell’ACI (foto 11B). A prescindere da quella che sarà l’opzione scelta, la tramvia adesso prosegue verso via Martin Lutero dove troverà spazio una fermata (foto 12), poche centinaia di metri e si arriverà all’ingresso dell’ospedale di Cisanello (foto 13) per poi giungere al capolinea posizionato nei pressi dei parcheggi all’altezza del ponte delle bocchette (foto 14). Il viaggio di ritorno sarà speculare all’andata con l’unica variazione una volta scesi dal ponte delle Vittoria, qui infatti in tram imboccherà Via Benedetto Croce dove essettuerà una sosta subito dopo i plessi scolastici (foto 15), per poi imboccare via Queirolo, Via Bonaini e far ritorno alla stazione.


Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

Foto 5

Foto 6


Foto 7

Foto 8

Foto 9

Foto 10

Foto 10B

Foto 11

Foto 11B

Foto 12

Foto 13

Foto 14
 
Foto 15

 

massimo.corsini