La TV sulle spalle dei Pisani

Sport
Venerdì, 20 Ottobre 2017

Sono stati ufficializzati poco fa date ed orari delle partite del Pisa fino al derby contro il Livorno:

10° giornata. Alessandria-Pisa (domenica 22 ottobre, ore 20.30)
11° giornata. Piacenza-Pisa (venerdì 27 ottobre, ore 20.45)
12° giornata. Pisa-Pistoiese (domenica 5 novembre, ore 16.30)
13° giornata. Carrarese-Pisa (mercoledì 8 novembre, ore 20.30)
14° giornata. Pisa-Giana Erminio (domenica 12 novembre, ore 16.30)
15° giornata. Pro Piacenza-Pisa (lunedì 20 novembre, ore 20.45)
16° giornata. Pisa-Livorno (domenica 26 novembre, ore 20.30)

Il dato sotto gli occhi di tutti è che le prossime quattro trasferte saranno giocate in notturna, tre delle quali in giorni infrasettimanali. Pur tenendo in considerazione l'importanza delle televisioni che versano nelle casse della Lega Pro, e quindi delle società un buon numero di euro, sembra che ci si voglia in qualche modo approfittare dell'amore che la tifoseria pisana mostra per i propri colori. Come dire, tanto loro seguono comunque la squadra, se dobbiamo creare disagio a qualcuno possiamo farlo ai pisani: due trasferte a Piacenza nel giro di meno di un mese ed entrambe le volte in notturna per esigenze televisive: dove sta la logica di questa decisone? E' una domanda da rivolgere con timore a chi di dovere, per paura di una risposta sconcertante. 

Resta il fatto che molti di coloro che avevano programmato di seguire il Pisa non potranno farlo e a questo si aggiunge anche un danno dal punto di vista "tecnico". Proprio nella settimana del cambio di allenatore la squadra nerazzurra avrà due giorni in meno per preparare la partita (due e mezzo se si pensa che domenica ad Alessandria gioca in notturna  e quindi il rientro a Pisa avverrà a tarda ora) .

Anche la scelta del derby in notturna desta qualche perplessità, in considerazione del fatto che quello di Lucca, appena quindici giorni fa, era stata anticipato alle 14.30 per motivi di ordine pubblico.

massimo.corsini