La ZTL a Cascina è uguale per tutti....per alcuni no
Dopo le accuse della Confcommercio al Comune di Cascina per le multe agli ambulanti dello Street Food per essere entrati sul Corso, ecco la presa di posizione anche di Leonardo Cosentini della Lega
Però vorremmo capire due cose: la ZTL nel centro storico di Cascina vale per tutti o alcuni sono esentati dal rispetto di alcune basilari e semplici regole? Perchè si accusa il Comune per le multe e non chi ha organizzato l'evento sapendo benissimo che per accedere su Corso Matteotti, area ZTL, è necessario comunicare preventivamente le targhe di tutti i veicoli che partecipano all'evento? Per altro regola ben scritta nella domanda di occupazione del suolo pubblico. Si lanciano accuse verso altri ben sapendo di essere i primi colpevoli, polemica poi cavalcata politicamente, inutilmente.
“Le multe notificate ai commercianti che hanno partecipato alla manifestazione dello Street Food danno la misura di quanto questa amministrazione comunale sia distante dai cittadini”. E’ quanto afferma il consigliere comunale e capogruppo della Lega Leonardo Cosentini commentando la notizia delle multe notificate agli operatori che hanno partecipato alla manifestazione e dunque sono entrati nella Ztl con i loro mezzi per ragioni di lavoro. “La tanto sbandierata efficienza della macchina amministrativa ha clamorosamente fallito. Come è possibile che a nessuno sia venuto in mente di comunicare alla polizia municipale la targa dei veicoli che per partecipare all’evento dovevano entrare in corso Matteotti? E’ una situazione paradossale. Passata la festa agli operatori è arrivata la sgradita sorpresa. E’ una mancanza molto grave. Manca collaborazione tra amministratori e gli uffici. I cittadini si aspettano una risposta, si spieghi ai commercianti di chi è la responsabilità e perché vengono puniti gli operatori commerciali che hanno partecipato all’iniziativa organizzata in collaborazione con il Comune.
Se c'è un problema tra i cittadini é compito di una Amministrazione favorire la soluzione, al di là delle strette competenze. Guarda caso quando qualcosa.non funziona è sempre colpa di qualcun altro”
Leonardo Cosentini ha mai visto il modulo di "domanda di occupazione di suolo pubblico" per manifestazioni varie? C'è ben scritto che in maniera autonoma si è tenuti a comunicare alla Polizia Municipale eventuali accessi nella ZTL.