Laboratorio jazz a Cascina con Dimitri Grechi Espinoza

Cultura
Cascina
Lunedì, 27 Settembre 2021

Il Centro Impronte Sonore di Cascina (PI) rinnova la collaborazione con il sassofonista di fama internazionale Dimitri Grechi Espinoza con l'ormai consueto laboratorio di musica d'insieme JazzLab

Il laboratorio è destinato ai musicisti che abbiano voglia di mettersi in gioco avvicinandosi al linguaggio jazz indipendentemente dallo strumento che si suona, e a quei professionisti che invece vogliono perfezionare le proprie competenze musicali.
Durante il corso si svilupperanno le basi per improvvisare, per conoscere le strutture  dei vari tipi di blues e degli standard fino ad arrivare ai principi di arrangiamento e alla ricerca di un linguaggio personale.

Il JazzLab è tenuto da Dimitri Grechi Espinoza, sassofonista nato a Mosca nel 1962, ha frequentato il Jazz Mobile di New York e completato i corsi di alta qualificazione professionale presso Siena Jazz con Pietro Tonolo. Nel 2000 ha fondato il gruppo di ricerca musicale Dinamitri Jazz Folklore. Nell'agosto del 2001 è stato invitato a suonare al festival Panafricano a Brazzaville (Congo), dal marzo 2002 al 2003 ha collaborato con Goma Parfait Ludovic, direttore della compagnia congolese Yela wa, nell'ambito della ricerca sulla tradizione della musica di guarigione africana con seminari e spettacoli.
Porta avanti anche la sua carriera da solista nel progetto OREB in cui unisce due grandi passioni: lo studio della scienza sacra nelle culture tradizionali e la ricerca sul suono, con l’obiettivo di riscoprire lo spazio sonoro dei luoghi sacri.

Gli incontri si svolgeranno in pieno rispetto delle normative vigenti.

Per info e prenotazioni
Tel. e WhatsApp: 370 3566671
E-mail: info@centroimprontesonore.it
 

redazione.cascinanotizie