L'Acqua Buona di Vicopisano "fa schifo"
Vandali in azione contro il fontanello dell'acqua pubblica installato da Acque SpA. In serata anche la condanna dell'operatore idrico: "Atto di vandalismo su un’opera pubblica"
L'Acqua Buona del fontanello di Vicopisano "fa schifo", o perlomeno, questo è quello che pensa il vandalo che nelle scorse ore, con un pennarello nero, ha scarabocchiato sul muro dell'impianto dell'acqua pubblica installato da Acque SpA al termine di via Lante.
A ben guardare, forse la mano anonima se la prende più con il cartello dell'impianto (in cattive condizioni) che con la qualità dell'acqua che eroga.
Inutile, comunque, catalogare il gesto, ingiustificabile e da sanzionare al più presto.
Ringraziamo il nostro lettore che vuole restare anonimo per la segnalazione e le foto inviate a redazione@cascinanotizie.it
Qua di seguito il comunicato integrale inviato alla nostra redazione e al Comune di Vicopisano in merito all'atto vandalico oggetto dell'articolo.
In merito all’articolo pubblicato il 19 febbraio, intitolato “Vandali in azione contro il fontanello dell'acqua pubblica installato da Acque SpA”, l’Azienda fa sapere quanto segue:
Acque apprende con rammarico la notizia dell’imbrattamento del fontanello di Vicopisano. Il gestore idrico tiene al contempo a rassicurare tutti gli utenti su come l’acqua del fontanello sia buona, sicura e controllata. In primo luogo, i fontanelli erogano gratuitamente la stessa acqua della rete, resa più gradevole dal punto di vista organolettico da un sistema di filtraggio e disinfezione che elimina il cloro senza però modificarne le caratteristiche chimico-fisiche. E l’acqua dell’acquedotto - al fontanello come anche al rubinetto di casa - è acqua potabile, che rispetta la normativa e che è sottoposta a migliaia di controlli che ne assicurano come detto la sicurezza e la bontà. Inoltre, tutti i fontanelli di Acque sono oggetto di manutenzione ogni mese, con il controllo e la sostituzione dei filtri, mentre il laboratorio effettua analisi dell’acqua erogata ogni 15 giorni. Almeno una volta all’anno è poi garantita la sanificazione completa di tutte le tubazioni dell’impianto.
Nel caso in cui invece il messaggio si riferisse all’aspetto estetico della struttura, Acque sottolinea come sia ormai prossimo un progetto di restyling dei fontanelli, per quanto riguarda i pannelli informativi e gli altri elementi esterni degli impianti. In futuro, tale restyling, di concerto con l’amministrazione comunale, interesserà anche il fontanello di Vicopisano.
Acque condanna infine l’episodio, che può configurarsi a tutti gli effetti come un atto di vandalismo su un’opera pubblica: il gestore è sempre aperto a ricevere critiche, lamentele e suggerimenti da parte degli utenti, cercando di migliorare il proprio servizio. Per farlo, è attivo ad esempio il numero verde 800983389, riportato anche sul totem del fontanello. Sarebbe stata quindi opportuna una segnalazione in questo senso, piuttosto che contribuire a quello stesso “schifo” che il cittadino in questione intendeva forse denunciare.