Ladri in classe: saccheggiata la scuola Galilei

Cronaca
Cascina
Venerdì, 11 Febbraio 2022

Ancora nel mirino le scuole del territorio. Computer rubati e aule usate come bivacco. Indagano i Carabinieri

Furto nella notte presso le scuole Galilei di Cascina. Come accaduto recentemente in tutta la provincia di Pisa, i ladri hanno nuovamente preso di mira un istituto scolastico.

Ancora in corso le indagini dei Carabinieri della stazione di Navacchio, restano sconosciute le modalità di accesso alla struttura e il materiale rubato (alcuni computer portatili ndr).

Per permettere la fine delle indagini, diverse classi sono state temporaneamente rimandate a casa, mentre altre hanno potuto seguire le lezioni in presenza.

"Abbiamo dovuto rimandare alcuni ingressi in classe - spiega Salvatore Caruso, dirigente scolastico dell'Istituto Matteotti di Pisa e reggente dell'Istituto Comprensivo Falcone di cui le Galilei fanno parte - fino all'arrivo dei Carabinieri. I ladri hanno visitato diversi locali della scuola, ancora non conosciamo né il luogo di accesso, né il materiale rubato. Di sicuro sappiamo che sono entrati in tutte le classi, rubando alcuni computer del piano superiore".

Una volta dentro, fatto il loro comodo, i ladri hanno anche deciso di riposare e bivaccare.

"Non abbiamo sistemi di allarme - continua Caruso - e i ladri hanno anche pensato bene di mangiare all'interno dell'istituto. Forse è questo l'aspetto peggiore della vicenda: la scuola non più come luogo di istruzione, ma di bivacco. Ecco, colpire un luogo come questo, che mette a disposizione dei bambini e delle famiglie gli strumenti per la formazione, non è accettabile".

Le scuola Galilei, a quanto raccontato da alcuni genitori questa mattina, durante la pandemia hanno sempre offerto un ottimo servizio di didattica a distanza: "Anche grazie al migliorare della situazione pandemica - conclude Salvatore Caruso - le classi in Dad sono sempre meno. Riusciremo comunque, con un po' di sforzo, a garantire eventuali necessità di didattica a distanza, come abbiamo sempre fatto".

carlo.palotti